Se soffro di colestrolo alto posso mangiare finocchio? “Attenzione”

I finocchi, oltre ad essere caratterizzati dall’intenso ed inconfondibile profumo e gusto, favoriscono la digestione perché contrastano i vari processi fermentativi che si verificano nel nostro intestino. Questi fantastici ortaggi, inoltre, combattono il gonfiore addominale e si occupano anche di aumentare le difese immunitarie: tutto avviene grazie all’elevato contenuto di vitamina C che riesce a contrastare l’anemia perché contengono un’ottima quantità di ferro.

I finocchi riescono a rafforzare le ossa grazie alla presenza dei sali minerali importanti come il potassio, il calcio e il fosforo; fanno molto bene alla vista in quanto sono ricchi di vitamina A che è assolutamente in grado di avere degli effetti positivi sulla retina e sulla vista. Contengono anche l’acido folico e per tale ragione, insieme al potassio che possiedono, riescono a ridurre la pressione arteriosa.

Questi ortaggi sono anche ricchi di acqua e ben poveri di calorie per cui svolgono importanti anche azioni depurative. Inoltre, i finocchi favoriscono l’eliminazione delle tossine e, grazie alla presenza delle fibre, aumentano il senso di sazietà e sono degli ottimi alleato nel caso in cui si segue una dieta ipocalorica.

Andando al centro dell’articolo dobbiamo cercare di capire se i finocchi si possono mangiare se si soffre di colesterolo alto ma prima vediamo qualche informazione in più su questa condizione. Icolesterolo alto è un problema che affligge davvero moltissime persone, specie dopo la mezza età; si tratta di una condizione causata dall’aumento dell’LDL, una tipologia particolare di grasso presente nel sangue.

In condizioni del tutto normali questo grasso costituisce le membrane delle cellule ed è quindi ineliminabile dal nostro corpo: quando si alza troppo, aumenta però il rischio di altre patologie, come quelle cardiache. La cosa interessante del rapporto tra finocchi e colesterolo alto è che essi svolgono un’importante azione verso il cuore e grazie all’elevato contenuto di fibre e all’assenza di grassi risultano essere un alimento perfetto per abbassare i livelli del colesterolo nel sangue.