Il dollaro ha raggiunto un valore mai visto: ecco di quanto parliamo

Negli scorsi mesi, ci siamo ritrovati a constatare quanto la valuta americana fosse in ascesa ed abbiamo visto quali erano le ragioni principali dell’annientamento, non solo dell’Euro, ma anche di molte altre valute mondiali. Ad oggi, la situazione sembra nettamente in dietro front; ma si tratterà di una leggera flessione o di qualcosa che durerà nel tempo? Vediamo di fare un bel quadro della situazione nelle prossime righe di questo articolo.

Tra le ragioni principali che stavano costituendo la salita scellerata del Dollaro, avevamo visto l’inflazione. Questa, infatti, risultava assai pressante per tutti gli stati che, come l’Italia non sono di tipo petrolifero. Con la salita dei costi del carburante, infatti, quelli che si arricchiscono sono i paesi come gli Stati Uniti; grandi produttori ed esportatori di idrocarburi. A seguito delle ragioni c’era lo stato di ottima salute di cui godono le aziende americane come Google, Amazon, Facebook, Twitter, ed infine c’era il rialzo dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale degli USA.

Cosa è cambiato oggi

Ad oggi, la situazione è la seguente: i grandi colossi americani, godono ancora di ottima salute; l’infalzione, continua a pressarci e a mettere in ginocchio, non solo l’Italia, ma, come dicevamo altri stati Europei e non; e, infine, i tassi di interesse, sono, addirittura, più elevati rispetto a qualche mese fa. Lo scorso 2 Novembre, infatti, la FED (Banca Centrale) ha annunciato un ulteriore rialzo dello 0,75%.

Le nostre conclusioni, infine, sebbene possano sembrare un po’ incerte, risiedono nel fatto che tutti i fattori che hanno portato la valuta americana a crescere in quel modo sono ancora tutti presenti e, in alcuni casi, si sono anche inaspriti. Attualmente, però, la situazione sembra essere sotto controllo poichè, a differenza del mese di Settembre in cui il Dollaro aveva raggiunto valore di 1 Euro e 4 centesimi; adesso ne vale 10 in meno. L’unica cosa che possiamo fare al momento è sperare che questo non si innalzi nuovamente, portando scompiglio a diverse valute modiali.