Attenzione a questo tipo di deodorante: ecco perché è dannoso

Da molti anni ormai, usare il deodorante è diventato la normalità, o almeno lo è per molte persone. Grazie al deodorante riusciamo a rimanere freschi più a lungo, e, a seconda di quanto questo è efficiente, anche l’intera giornata. Dopo una bella doccia, ad esempio, non c’è niente di più bello che prendersi cura di sé anche in questo modo, del resto, è così che l’effetto è più duraturo. Il cattivo odore di sudore, infatti, è provocato dalla presenza di batteri nella nostra pelle, ciò significa che dopo una bella doccia, se la pelle è stata detersa correttamente, il nostro corpo non dovrebbe emanare nessun odore sgradevole. Quello, è il momento perfetto per applicare il deodorante, specialmente se di tipo antitraspirante che farà in modo di farci rimanere asciutti tutto il tempo. Nonostante si tratti di un ottimo prodotto per la sua efficacia, però, non possiamo dire lo stesso riguardo i componenti che gli consentono di raggiungere questo traguardo; sapevate, ad esempio, che sono moltissimi i deodoranti in commercio nocivi per la nostra salute? Nelle prossime righe ti spieghiamo perchè.

Deodoranti: perchè fanno male?

Nonostante, come dicevamo prima, mettere il deodorante sia una pratica giornaliera di molti, tra i prodotti che troviamo al supermercato non si trovano sempre ottime tipologie. La maggior parte delle volte, infatti, portiamo in casa persino sostanze che entrano in combutta con il nostro organismo, come i deodoranti che contengono parabeni e siliconi, ad esempio. Questa particolare tipologia di componenti si trova ormai in moltissimi marchi, e potrete riconoscere la loro presenza attraverso parole che terminano in “one, xan, bene o ben” fra i componenti nell’etichetta. Queste sostanza, in particolare, sono capaci di interferire a livello endocrino e perfino con il nostro sistema ormonale, dunque è di gran lunga meglio non preferirle quando facciamo un acquisto.

A seguire c’è la presenza dell’alcol che, si sa, irrita la pelle, specialmente dopo la depilazione o l’epilazione, oppure il Triclosan, un potente antibatterico contenuto in molti deodoranti per neutralizzare i cattivi odori. Sta di fatto che, purtroppo, questa sostanza è particolarmente capace di interferire anche con l’operato di alcuni antibiotici; dunque, anche in questo caso, meglio evitare questo componente.

L’ultimo tra gli ingredienti da evitare, ma decisamente, non per importanza, sono i sali d’alluminio. Queste sostanze, in particolare, rientrano proprio nei componenti principali di un deodorante antitraspirante, poichè i sali d’alluminio hanno la capacità di fondersi con le prime gocce di sudore e creare una vera e propria patina sui pori sudoripari, facendoci rimanere asciutti per tutta la durata dell’effetto. Niente da dire riguardo il risultato che si ottiene, tuttavia queste sostanza sono state più volte classificate come altamente cancerogene, per cui è decisamente meglio evitarne l’acquisto.