Attenzione, non bere acqua e limone se…: ecco cosa succede

Una salutare abitudine quotidiana è quella di iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida bevuta a digiuno, per favorire l’idratazione e tutto il transito intestinale. L’aggiunta del succo di limone può rendere molto più gradevole la bevanda ed apportare degli importanti benefici ma prima di vedere quali, è il caso di parlare delle proprietà che offre il meraviglioso frutto del limone, ricchissimo di gusto e di nutrienti.

Il limone è una delle principali fonti di vitamina C e infatti, 100 ml di succo di limone riescono a soddisfare, in media, il 26% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Questa caratteristica lo rende davvero molto utile nel prevenire il rischio cardiovascolare ed inoltre il limone è molto utile anche nella prevenzione o nella lotta dell’anemia. Infatti, questo preziosissimo micronutriente è fondamentale per favorire l’assorbimento di ferro dagli alimenti vegetali.

Il limone è ricco di antiossidanti, tra cui troviamo l’esperidina e il diosmina, che promuovono un corretto livello di colesterolo nel sangue, contrastando l’ipercolesterolemia. Secondo alcuni studi condotti sugli animali, il contenuto dei polifenoli aiuterebbe perfino a controllare il peso corporeo. Tuttavia comunque i dati non sono affatto ancora stati confermati sull’uomo.

Grazie alla presenza dell’acido citrico, il limone riesce a prevenire la formazione dei calcoli renali, aumentando il volume e il pH delle urine e, grazie alla pectina, una fibra solubile, risulta utile per ridurre i picchi glicemici post prandiali e favorire la digestione.

Tornando ora alla nostra bevanda di acqua e di succo di limone diciamo che è pratica comune consumarla al mattino appena svegli e completamente a digiuno, come vero toccasana per iniziare al meglio la giornata. Ecco, quindi, tutti benefici che questa bevanda apporta al nostro organismo:

  • Migliore idratazione;
  • Corretto apporto di vitamina C;
  • Migliore qualità della pelle;

 

  • Corretto apporto di ferro;
  • Favorire la perdita di peso;
  • Migliorare la regolarità intestinale;
  • Prevenire i calcoli renali.

Per quel che riguarda invece le controindicazioni della bevanda, diciamo che non ce ne sono tanti ma è importante sapere che bisogna prestare attenzione a tale consumo se si soffre di esofagite, di reflusso gastroesofageo e di gastrite. Inoltre, l’assunzione di acqua e limone a digiuno potrebbe provocare vari disturbi e rovinare lo smalto presente sui denti.