Se hai scarafaggi in casa non fare mai questa cosa: ecco quale

Quello degli scarafaggi in casa è un problema che, purtroppo, diverse persone si sono ritrovate a contrastare. Durate le calde ed afose notti estive, infatti, non è per niente strano che si vedano diverse presenze tra le strade della città. Che sia un quartiere malfamato oppure di lusso non importa, quello che importa agli scarafaggi, è uscire durante le ore notturne per procurarsi un bel po’ di cibo. Se avete degli scarafaggi in casa, dunque, eccovi una lista degli errori da non fare.

Scarafaggi: cosa li attira

La prima ed inconfutabile cosa da non fare per non attirare gli scarafaggi, è lasciare dei resti di cibo in giro. Potrà sembrarvi banale, ma mentre voi lasciate cibo in giro durante la notte, l’olfatto ultra-sviluppato degli scarafaggi si attiva come un radar alla ricerca di tutto ciò che possa aggradare le sue preferenze. Ma quali sono a proposito? Al primo posto abbiamo tutti i tipi di sostanze zuccherine come come la marmellata, il cioccolata, frutta e cereali, ma dobbiamo specificare che la preferenza di queste sostanze non significa che questi non apprezzino anche pane, pasta, carne e pesce, Insomma, se avete notato degli scarafaggi in casa, evitate di lasciare qualsiasi fonte di cibo in giro, sia che essa si trovi sul pavimento che in un punto alto che, ovviamente questi saranno in grado di raggiungere.

Non lasciare mai perdite d’acqua incustodite, perchè, esattamente come l’uomo, uno scarafaggio può digiunare diversi giorni senza alcuna conseguenza ma non è affatto capace di fare lo stesso senza bere, dunque anche le fonti d’acqua sono molto predilette. Non a caso, animali del genere vivono spesso nelle fogne o comunque in luoghi umidi dove le perdite d’acqua sono una normalità. Ad ogni modo, questi esemplari sono sempre attratti da qualsiasi tipo d’acqua, dunque fate bene attenzione a risolvere eventuali problemi in casa o lo scarico potrebbe diventare un ottimo luogo da cui accedere.

Ultima ma non per importanza, è l’igiene. Animali del genere sono fortemente a loro agio a vivere nello sporco, per cui se vuoi evitare che si presentino, o che facciano dimora del tuo appartamento a vostra insaputa, assicuratevi sempre di non lasciare sporcizia e curare a dovere tutti gli ambienti senza escluderne nessuno. Anche garage, sgabuzzini o sottoscala, ad esempio, sono ottimi luoghi in cui, in genere, questi animali si rifugiano, poichè bui, umidi e spesso sporchi a quantità. Insomma, in fin dei conti non è troppo difficile tenere questi animali alla larga, basta tenere una casa pulita, senza tracce in giro di cibo nè acqua.