Borse europee, è allerta: ecco cosa sta succedendo in queste ore

Il concetto di borse applicato alla quotidianità è solitamente visto con sospetto, e tende a farci apparire l’intero contesto finanziario come estraneo, oscuro e complicato. Eppure per sommi capi il concetto che è alle spalle di questo contesto è abbastanza semplice e prevede qualcosa di idealmente molto importante.

Borse europee, è allerta: ecco cosa sta succedendo in queste ore

Questo specifico periodo dell’anno è iniziato sotto una “cattiva stella” in quanto le borse europee in buona parte hanno subito dei veri e propri tracolli, che hanno portato alla metà di marzo ad una crisi difficilmente pronosticabile di vari gruppi bancari.

L’effetto è stato quello “domino” e che ha portato allo sviluppo complessivo di una perdita di oltre 290 miliardi di euro, a seguito di una serie di investimenti da grossi gruppi che si sono rivelati infruttuosi, anche se ad oggi, con una situazione che sta pian piano ritornando alla quasi normalità, permane una forma di crisi vera e propria che continua a palesarsi anche presso i piccoli e medi risparmiatori.

In pochi giorni anche la nostra Piazza Affari ha perso una sostanziale quota del  4 %, ciò è stato ovviamente una conseguenza di quanto accaduto oltreoceano, con il fallimento di una banca influente come la Silicon Valley Bank.

Di recente l’Europa ha comunque dato una risposta e si sta palesando un sensibile miglioramento, con la borsa di Milano che ha recuperato con quasi un 0,8 % rispetto alla scorsa settimana, anche in virtù della nuova fiducia instillata in gruppi bancari come quello della BCE, ossia la Banca Centrale Europea.

Insomma almeno per ora il pericolo di un crack finanziario su vasta scala sembra essere stato scongiurato anche se molto dipenderà da dai prossimi mesi e dal contesto commerciale che ha dato segni di miglioramento.

Per molti tuttavia è ancora presto per considerare “scongiurato” il pericolo attuale, visti i precedenti.