Che succede se mangio pane e miele a colazione? “Attenzione”

Il miele è una sostanza molto dolce che viene prodotta grazie all’azione delle api con il nettare delle piante da fiore. Esistono moltissimi tipi diversi di miele che vanno dal classico millefiori al balsamico eucalipto, dal delicato fiori d’acacia fino all’intenso miele di castagno. La colazione con pane e miele, in certe zone d’Italia è proprio un classico, mentre la colazione con fette biscottate e miele è sicuramente una delle opzioni preferite da coloro che vogliono contenere l’apporto calorico.

Miele a colazione: un connubio benefico

Quando ci si trova a dover scegliere tra marmellata o miele, è importante considerare anche gli aspetti relativi ai nutrienti che sono contenuti. Da svariati studi scientifici recenti condotti, il miele sembra in grado di apportare diversi benefici per la salute dei nostri organi.

Una colazione con miele di alta qualità permette di ingerire degli importantissimi antiossidanti, tra cui per esempio gli acidi fenolici e i flavonoidi, che possono aiutare il nostro organismo a mantenersi sempre in salute. In particolar modo, assumere con regolarità un po’ di miele a colazione potrebbe contribuire a mantenere un buon funzionamento del cuore.

Inoltre, grazie alle sue capacità antibatteriche, il miele è ideale quando ci si sente un po’ giù di tono, o magari quando il corpo ha necessità di un supporto maggiore, come durante un periodo di guarigione delle ferite. Tuttavia, la colazione con il miele andrebbe però dosata con attenzione e, nonostante il miele sia ricco di proprietà benefiche, rimane pur sempre un alimento calorico e consumarne troppo potrebbe comportare un aumento del totale complessivo ingerito in termini di calorie.

Ad esempio, il miele è sempre indicato, specie per coloro che amano aggiungere un tocco di dolcezza ai cibi e alle bevande ma devono tenere d’occhio. In molti casi è quindi meglio optare per un cucchiaino e non un cucchiaio. Infatti, se si riescono a limitare le quantità, scegliendo un prodotto di qualità alta, il miele può divenire uno degli elementi fondamentali in una dieta sana e completa, anche per chi deve limitare o controllare l’assunzione degli zuccheri.