Come preparare la piscina al meglio per l’estate? Ecco la GUIDA

La primavera è ufficialmente iniziata ed il countdown per la stagione estiva si fa sempre più avvincente! Come ogni anno poi, c’è chi non vede l’ora di stendersi sotto il sole e godersi un po’ di tempo libero nell’attesa che spunti la tanto desiderata tintarella! Che sia al mare o in piscina, questo non ha nessuna importanza, anche se dobbiamo ammettere che avere la piscina in giardino è uno dei pregi più belli di una casa adatta ad accogliere la bella stagione! Come per ogni vantaggio che si rispetti, però, anche lo svantaggio è dietro l’angolo, e per la piscina è di certo la fase di pulitura e rimessa a nuovo prima di potercisi immergere! Inoltre dobbiamo ammettere che non si tratta proprio di un gioco da ragazzi, in quanto serve tempo, volontà e soprattutto un po’ d’olio di gomito! Nelle prossime righe vediamo quali sono gli step fondamentali.

Preparazione della piscina dopo l’inverno: ecco cosa fare

  • Prima di tutto confidiamo nel fatto che abbiate protetto la superficie della vostra piscina con un telone, necessario non solo per riparare la vasca da eventuali danni ma anche per evitare che finiscano in acqua foglie detriti o persino animali. Una volta rimosso il telo, al cosa fondamentale è che questo venga pulito da cima a fondo in entrambi i lati. Sicuramente ci sarà una pozzanghera sulla superficie e si presenterà incrostato in più punti. Provvedete bene a spazzolarlo al meglio che potete grazie ad acqua e detergente, poi stendetelo al sole fino a quando non sarà completamente asciutto onde evitare che sprigioni muffe o cattivi odori.
  • Dopo aver rimosso il telo, l’acqua sicuramente sarà abbastanza torbida, dunque provvedete alla rimozione di tutto ciò che c’è all’interno della vasca come filtri, scalette ed eventuali parti removibili; dunque date una bella pulita non solo a questi pezzi, ma anche al bordo della vasca che con il tempo avrà accumulato dello sporco.
  • In seguito, è il momento di avvalersi di cloro, igienizzante ed anti alghe, disperdete i prodotti appositi dentro l’acqua secondo le indicazioni riportate sulla confezione, poi, aspettate qualche giorno che questi facciano effetto. Dopo di ciò, quando l’acqua sarà nuovamente limpida, potrete rimuovere lo sporco che si è depositato sul fondo ed aspettare ancora un po’ che la piscina sia pronta a farvi fare un bel tuffo! Come?
  • Semplice, misurando il ph dell’acqua che, per non farvi correre nessun rischio dovrà essere neutro, e cioè in un valore compreso tra 7,2 e 7,4. A questo punto siete davvero pronti per godervi la vostra piscina.