Quanto valgono i 2 euro con Giovanni Boccaccio? “Non ci crederai”

Il volto e le gesta di numerosissimi personaggi storici, ma anche sovrani, scienziati, poeti ed altre figure influenti sono finiti quasi naturalmente sulle emissioni monetarie di ogni tipologia e categoria, indifferentemente dalla nazione di provenienza, sia per una questione di orgoglio nazionale , ma anche per aumentarne la riconoscibilità, e le monete da 2 euro sono divenute quasi immediatamente dalla loro adozione una forma estremamente efficace in tal senso. Una particolare edizione della moneta da 2 euro con Giovanni Boccaccio risulta essere molto ambita dai collezionisti pur non essendo rarissima.

Quanto valgono i 2 euro con Giovanni Boccaccio? “Non ci crederai”

Giovanni Boccaccio è stato uno dei gli elementi della letteratura italiana ed occidentale, che non a caso è stato omaggiato a dovere con l’istituzione di una delle numerose versioni della moneta da 2 euro commemorative italiane, nazione che è stata fin dal 2004 una delle più prolifiche in tal senso.

L’emissione dedicata a Giovanni Boccaccio è stata concepita nel 2013, in occasione del 700° anniversario della sua nascita. Non a caso sono riportate sulla moneta le due annate 1313 – 2013, oltre al volto dello scrittore e dai vari simboli come quello della zecca di Roma.

Sull’altro lato è indistinguibile da qualsiasi altra moneta da 2 euro, quindi è realizzata come al solito nella Parte esterna in rame-nichel mentre la parte interna è composta da tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.

Quanto vale?

Più di quanto ci si potrebbe aspettare, anche se come anticipato, non è una emissione rara (realizzata in 10 milioni di esemplari) e che nella maggior parte dei casi non porta ad un guadagno importante ma se si trova in uno stato di conservazione molto buono può far guadagnare fino a 35 euro.

Su Ebay le valutazioni sono ancora maggiori ma si tratta di esagerazioni in quanto la rarità praticamente nulla non può portare realisticamente a condizioni di valore così elevate.