Queste piante da balcone sono perfette per la primavera: FOTO

La primavera è arrivata solo da qualche giorno ma già le giornate sono più belle e l’aria diventa sempre più profumata da fragranze e fiori nelle vicinanze. Per chi ha una terrazza o un balcone, è il periodo perfetto per sfoggiare alcune piante particolarmente adatte a questa stagione. In questo periodo, nel tempo libero, non c’è cosa più bella per chi ama il giardinaggio, di passarlo a piantare e prendersi cura dei propri fiori, ottimi non solo per migliorarci d’umore ma anche per abbellire e profumare i nostri balconi. Se anche tu vuoi dare un’occhiata a quelle che sono le piante da balcone adatte a questo periodo, segui le prossime righe.

Piante da balcone in Primavera: ecco le migliori

  1. Al primo posto inossidabile, troviamo il Geranio, una pianta che da molte soddisfazioni disponibile in più colorazioni. In particolare si tratta di una sempreverde che produce i fiori in cicli sparsi durante l’anno. Oltre alla sua bellezza ed incredibile forza, questa pianta ha anche la funzione di repellente per moscerini e zanzare. 
  2. A seguire troviamo il gelsomino, assai profumato ma soprattutto prolifero, ecco perchè bisognerebbe tenerlo a bada! In natura ne esistono oltre 200 tipologie e gran parte di queste hanno una parte vegetativa sempreverde; i fiori, invece, sbocciano in primavera ed asseconda delle cure che ricevono e dell’altitudine in cui si trovano, potrebbero durare anche fino ai mesi di Settembre ed Ottobre. 
  3. Tra i fiori che più annunciano la primavera, poi, di sicuro c’è la Primula, essa, infatti, inizia a fiorire poco prima della primavera per poi produrre fiori a tempesta fino all’estate. Il nome della pianta, inoltre, è proprio collegato alla precocità dello sbocciare dei suoi fiori, in alcune zone d’Italia, ad esempio, dopo lo scioglimento della neve si possono avvistare diverse primule spontanee.
  4. Tra le piante più romantiche e belle di questa stagione, poi, c’è la Begonia, con il rosato scuro dei suoi fiori è di certo una tra quelle più apprezzate. Questa pianta, in particolare, non apprezza molto il vento per cui è solitamente ottima per vasi da muro; il suo rapporto con il sole diretto, inoltre, non è il massimo dunque meglio scegliere per lei zone di mezz’ombra. 
  5. Infine la più elegante: la calla, ottima per il suo aspetto e per il candido colore bianco che la contraddistingue. Come sicuramente saprete si tratta di un fiore ampiamente utilizzato per eventi e cerimonie, grazie alla sua ottima bella presenza. Nonostante il suo aspetto più conosciuto sia quello nel colore bianco, questo fiore esiste anche in giallo, rosa, rosso e viola scuro.