Hai il colesterolo alto? Elimina subito queste abitudini: LISTA

L’ipercolesterolemia, una condizione medica riguardante i livelli di colesterolo nel sangue, risulta sempre più diffusa, sia a livello globale che nazionale. Oggi sono migliaia, infatti, gli italiani colpiti da questa condizione in cui il livello medio di colesterolo all’interno del flusso sanguigno supera i 240mg/dl. Tale quantità rischia di diventare pericolosa per la nostra salute, in quanto vi è la possibilità che si depositi lungo i vasi sanguigni, accumulandosi, e provocando gravi conseguenze come ictus o infarti.

Parlando di colesterolo occorre fare una precisazione: ne esistono di due tipi, un primo (colesterolo cattivo), scientificamente denominato LPL, che quando presente in quantità maggiori del necessario può provocare seri danni alla nostra salute; un secondo invece, chiamato HDL (colesterolo buono), che non ha limiti di assunzione e anzi aiuta a ridurre quello cattivo contrastandolo e favorendone l’espulsione.

Abitudini sane e abitudini cattive

Il modo migliore per regolare i nostri livelli di colesterolo è adottare delle abitudini sane come una dieta regolare e varia, attività fisica costante ed evitare, in maniera assoluta, l’abuso di alcolici e di fumo. Una dieta equilibrata, in particolare, è il modo migliore per regolare la presenza di colesterolo buono e cattivo all’interno del nostro organismo e far si che il primo sia maggiore del secondo.

La dieta migliore che si possa adottare, in questo senso, è sicuramente quella mediterranea. Una ricca presenza di alimenti di origine vegetale è da preferirsi a quelli di origine animale. Frutta e verdura insieme a legumi è da preferirsi nella quotidianità, consumando dunque questi alimenti tutti i giorni poichè ricchi di sali minerali, vitamine, acqua e fibre.

Da evitare assolutamente, invece, carni rosse o insaccati, nonchè derivati animali come burro e formaggio, poichè sono ricchissimi di colesterolo, e non di quello buono. Ottimo anche il pesce che può essere assunto 2-3 volte a settimana e che grazie a diversi elementi, come gli omega-3 e 6,  contribuisce a contrastare il colesterolo cattivo.