Piante da balcone, ecco come sceglierle e come curarle: GUIDA

Il giardinaggio è uno degli hobby più belli e soddisfacenti da praticare, esso non solo ci da soddisfazione nel godere di qualcosa che abbiamo creato noi, ma ha anche dei benefici fisici e mentali, oltre al fatto che una pianta è un essere vivente di cui prendersi sempre cura. Sia che si tratti di un giardinetto curato, che di un orto o un bel balcone addobbato, tutti possono avere la soddisfazione di aver creato qualcosa di unico. Se anche voi state pensando di abbellire un po’ il vostro balcone e fare in modo che sia più fiorito e dai colori vivaci, nelle prossime righe vi spieghiamo alcune informazioni fondamentali sulla scelta delle piante.

Piante da balcone: come sceglierle

Anzitutto iniziamo facendo una distinzione netta: in natura esistono piante sempreverdi, annuali oppure stagionali. Le sempreverdi, come dice il nome, sono quelle che non perdono le loro foglie durate l’inverno e che possiamo trovare generalmente rigogliose tutto l’anno. Quelle annuali, invece, sono quelle specie che hanno un ciclo di vita che inizia con il momento della messa a suolo dei semi e termina con la fioritura; mentre quelle stagionali, infine, fanno parte di questa stessa categoria ma sono state rinominate tali in quanto producono fiori solo in auna determinata stagione. 

Dopo quella che può sembrare una banale premessa, avrete già un tassello importante per capire che genere di pianta volete mettere in balcone. A seguito di ciò, dobbiamo anche considerare che grado di esposizione c’è nella zona che vogliamo abbellire, perchè non tutte le piante gradiscono la luce piena e diretta del sole, alcune amano stare all’ombra ed altre a mezz’ombra. Per cui se avete un balcone orientato a Nord, sarà di certo meglio prediligere piante che amano stare all’ombra, mentre al contrario se questo è orientato a sud, andrete a nozze con piante che adorano la luce del sole. Questa categoria ovviamente è la più ricca perchè le piante che necessitano la luce del sole per crescere belle e rigogliose sono davvero parecchie.

Infine, se avete un balcone prevalentemente orientato ad ovest o est vi sarà facile scegliere delle specie che prediligono zone di mezz’ombra. Anche tra queste ne esistono moltissime, per cui la scelta si fa più ampia. Un’altra cosa che dovrete considerare prima della scelta delle vostre piante, infine, è la quantità di tempo che potrete dedicargli, non tutte le specie sono esigenti ma ce ne sono alcune che necessitano concimazioni costanti specialmente durante il periodo di fioritura, dunque anche questo tassello è importante.