Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » 5G di Iliad. Ecco per quali clienti sarà disponibile. E cosa farà

5G di Iliad. Ecco per quali clienti sarà disponibile. E cosa farà

5G Iliad curiosità

In un’ultima intervista al Corriere della Sera Benedetto Levi ha rivelato altre interessanti informazioni che riguardano il lancio del 5G di Iliad. Oltre che a dettagli davvero succosi sulla situazione attuale della rete del quarto gestore mobile.

Non perderti altre news dal mondo di Iliad! Iscriviti al Canale Telegram di 4Fan.it per restare sempre sul pezzo. Il Canale Telegram di 4Fan.it è disponibile a questo link.

Abbiamo già scritto a più riprese che il 5G di Iliad è veramente questione di poco. Giorni, forse. Anche se voci ufficiali su una data reale non ci sono. Probabile che una prima accensione magari un po’ sperimentale arrivi già entro le festività natalizie. Quello che sappiamo che è Iliad non dovrebbe strutturare offerte ad hoc. Il 5G di Iliad servirà “semplicemente” a supportare il network attuale e quindi a potenziare ulteriormente la rete proprietaria.

Banner Iliad Offerta 50 Giga
Iliad Giga 100

Più velocità anche grazie al fatto che oggi – ci dice Levi – metà della nuova rete proprietaria è già collegata alla fibra. Quindi una rete davvero di ultimissima generazione, costruita in maniera attenta, con il vantaggio di poter progettare un 5G da zero e non come upgrade di infrastrutture esistenti.

Quando il 5G partirà sarà dunque super. Ma Levi rivela un altro particolare interessante. Il 5G sarà in particolare rivolto alla clientela consumer. Quindi, almeno in questa prima fase, Iliad cercherà commercialmente parlando la via della concretezza andando ad offrire la rete super veloce agli smartphone dei consumatori italiani. Niente internet delle cose, macchine e impieghi nel segmento business, per il momento.

Già a più riprese Iliad ha dichiarato di non avere urgenza di approdare nel mercato business e m2m. Quindi niente 5G per una clientela affari ancora non priorità per la compagnia.

Ovviamente, tutta la nuova rete Iliad ormai già presente in una bella fetta del Paese con più di 5000 antenne attive, si affianca alle infrastrutture date in affitto da WindTre. A proposito di questo vi invitiamo a leggere il nostro speciale dedicato al ran sharing Iliad – WindTre. Un breve focus dettagliato che abbiamo aggiornato di recente con nuove informazioni e che trovate a questo link.

Lo stato della copertura Iliad e le antenne presenti sul territorio

Volete sapere se siete direttamente coperti dalla rete di Iliad con antenna proprietaria? Visivamente non è possibile identificare, sul display dello smartphone, se la rete che riceviamo ci viene garantita in ran sharing o con copertura diretta. Sulla rete proprietaria però esiste un ricco database non ufficiale ma davvero molto ben curato: LTE Italy.

UpGo Club

Su UpGo.club, la nostra app gratuita trovate la scorciatoia diretta al db di LTE Italy con le mappe aggiornatissime sulle antenne Iliad installate in Italia. In questo modo vi sarà possibile sapere se vicino a voi c’è un sito Iliad 4G (e 5G).

UpGo.club è scaricabile solo per sistemi operativi Android, è completamente free e la trovate a questo link del Play Store.

Grazie alla nostra app, ormai scelta da più di 10mila utenti, potrete ricevere le notifiche push con gli ultimi nostri post pubblicati.

Ne approfittiamo per ringraziarvi per l’ampio seguito che ci state riservando qui su 4Fan.it. Per oggi è tutto ma come sempre, ve lo ricordiamo, potete commentare i nostri post qui sotto, nell’apposito spazio. Per commentare qui su 4Fan.it non c’è bisogno di alcuna registrazione.

Un commento su “5G di Iliad. Ecco per quali clienti sarà disponibile. E cosa farà”

  1. Ma se le velocità del 5g sub 6ghz saranno comparabili se non superabili dall’lte, ha davvero senso per gli utenti comuni?

    Rispondi

Lascia un commento