5G sì, 5G no. La discussione è infuocata. L’opinione dei nostri lettori

5G sì o no?

Il 5G, ne abbiamo già parlato diverse volte, in queste settimane polarizza la discussione anche fin troppo. Soprattutto il fronte del no è solito ormai far riferimento a dati privi di fondamento e a teoria anti-scientifiche.

In queste settimane si è arrivati addirittura a teorizzare un possibile legame tra 5G e diffusione del virus Covid-19. Fantascienza che farebbe anche sorridere se non causasse tra i più creduloni anche degenerazioni pericolose.

In Italia per il momento l’esercito del no al 5G ha ottenuto diverse vittorie, perlopiù però di bandiera, costringendo piccoli comuni sparsi per il Paese, da nord a sud, a moratorie contro il 5G. Risultato? Burocrazia moltiplicata per i gestori. Anzi, soprattutto per un gestore, Iliad.

Nella maggior parte dei casi infatti l’arrivo del 5G non è conseguente all’installazione di un’antenna nuova di zecca. Ma avviene con un silenzioso aggiornamento di una struttura esistente.

Cosa che vale sicuramente per WindTre, Tim e Vodafone. Ma non per Iliad che deve creare da zero la propria rete e che quindi, in questa fase, rischia di soffrire maggiormente di questa avversità, a tratti superstiziosa, contro il 5G.

All’estero però, l’isteria da 5G ha avuto risvolti ben più gravi, con antenne incendiate ad esempio nel Regno Unito. Opere di sabotaggio folli che, in questi giorni di lockdown globale, potrebbero mettere ko la rete internet, infrastruttura quanto mai vitale per cittadini e tessuti economici.

La vostra opinione sul 5G

Visto che la discussione è assolutamente vivace, abbiamo deciso di chiedere la vostra opinione sotto forma di sondaggio. E ovviamente come sempre in forma di commento sotto i nostri post. Ma vorremmo cercare di sintetizzare la posizione dei nostri lettori con un numero certo. Quanti di voi sono favorevoli e quanti contrari all’adozione del 5G?


Come si vota il sondaggio?

Come sempre potete votare attraverso i nostri Canali Telegram. Iscrivetevi a 4fan.info cliccando qui e ad UpGo.news cliccando qui.

Nuova Home App UpGo.news

Potrete seguire l’evolversi della votazione scaricando gratuitamente la nostra app dal Google Play Store. Dalla rinnovata home page della nostra App (che vedete qui in alto) avrete l’accesso ai due blog e al sondaggio del momento. Per scaricare la nostra applicazione gratuitamente cliccate sul banner qui sotto:

Scarica app UpGo.news

Ora come sempre spazio ai commenti. Cosa ne pensate del 5G? Credete veramente possa essere nocivo per la nostra salute? Comprerete o avete già comprato uno smartphone 5G?