5G sì o no?

Il 5G, ne abbiamo già parlato diverse volte, in queste settimane polarizza la discussione anche fin troppo. Soprattutto il fronte del no è solito ormai far riferimento a dati privi di fondamento e a teoria anti-scientifiche.

In queste settimane si è arrivati addirittura a teorizzare un possibile legame tra 5G e diffusione del virus Covid-19. Fantascienza che farebbe anche sorridere se non causasse tra i più creduloni anche degenerazioni pericolose.

In Italia per il momento l’esercito del no al 5G ha ottenuto diverse vittorie, perlopiù però di bandiera, costringendo piccoli comuni sparsi per il Paese, da nord a sud, a moratorie contro il 5G. Risultato? Burocrazia moltiplicata per i gestori. Anzi, soprattutto per un gestore, Iliad.

Banner Iliad

Nella maggior parte dei casi infatti l’arrivo del 5G non è conseguente all’installazione di un’antenna nuova di zecca. Ma avviene con un silenzioso aggiornamento di una struttura esistente.

Cosa che vale sicuramente per WindTre, Tim e Vodafone. Ma non per Iliad che deve creare da zero la propria rete e che quindi, in questa fase, rischia di soffrire maggiormente di questa avversità, a tratti superstiziosa, contro il 5G.

All’estero però, l’isteria da 5G ha avuto risvolti ben più gravi, con antenne incendiate ad esempio nel Regno Unito. Opere di sabotaggio folli che, in questi giorni di lockdown globale, potrebbero mettere ko la rete internet, infrastruttura quanto mai vitale per cittadini e tessuti economici.

La vostra opinione sul 5G

Visto che la discussione è assolutamente vivace, abbiamo deciso di chiedere la vostra opinione sotto forma di sondaggio. E ovviamente come sempre in forma di commento sotto i nostri post. Ma vorremmo cercare di sintetizzare la posizione dei nostri lettori con un numero certo. Quanti di voi sono favorevoli e quanti contrari all’adozione del 5G?


Come si vota il sondaggio?

Come sempre potete votare attraverso i nostri Canali Telegram. Iscrivetevi a 4Fan.it cliccando qui e ad UpGo.news cliccando qui.

Nuova Home App UpGo.news

Potrete seguire l’evolversi della votazione scaricando gratuitamente la nostra app dal Google Play Store. Dalla rinnovata home page della nostra App (che vedete qui in alto) avrete l’accesso ai due blog e al sondaggio del momento. Per scaricare la nostra applicazione gratuitamente cliccate sul banner qui sotto:

Scarica app UpGo.news

Ora come sempre spazio ai commenti. Cosa ne pensate del 5G? Credete veramente possa essere nocivo per la nostra salute? Comprerete o avete già comprato uno smartphone 5G?

 

9 COMMENTS

  1. Ognuno è libero di pensarla come gli pare, l’importante è essere coerenti! Non vuoi una tecnoligia perche la ritieni dannosa?
    Non la usare. Non usare la macchina perché inquina e l’inquinamento atmosferico è una delle principali cause di malattie polmonari, allergie e mortalità al pari delle malattie cardiache. Parimenti non usare la plastica, sacchetti della spesa, bottiglie bibite e acqua minerale, confezionamento biscotti, merendine etc. Spegni la luce di casa e tutti gli elettrodomestici perche l’energia elettrica è prodotta in massima parte con prodotti inquinanti, idem per il riscaldamento e il condizionamento. Continuiamo? Rinuncia tutto questo e poi fai il profeta di sventure, credo che troveresti pochi discepoli.

  2. DICO 2’PAROLE.VOGLIONO FARE LE ANTENNE PROVOCANO RADIAZIONI POTENTISSIME. CHE DANNEGGIA LA SALUTE DELLE PERSONE. . COSÌ CI FARANNO MORIRE TUTTI. MA HA LORO QUESTO NON GLI INTERESSA PERCHÉ PENSANO SOLO A INTERESSE ECONOMICI, FINANZIARI. MA IN CIMA A TUTTO, DEVE ESSERE SEMPRE LA SALVAGUARDIA DELLE PERSONE, È LA SALUTE. È NON L’INTERESSE DEL DENARO LA RICCHEZZA ECONOMICA. CHE PORTA DISTRUZIONE DEL POPOLO. CIOÈ GUERRA MONDIALE. REGNA IL MONDO DEL DIAVOLO SATANA. PADRONE DEL MONDO, MARCIO SENZA, MORALITÀ È SENTIMENTI. SOLO INTERESSI SOLDI, È SOLO SOLDI, L’AVARIZIA X UNA VITA PADRONE DI SATANA. QUESTA COSA È ORRENDA, CATASTROFICA!!!!

    • Prima di parlare di “radiazioni potentissime” bisognerebbe almeno avere qualche nozione in merito non crede?

      Le onde elettromagnetiche vengono impiegate da decenni dalle vecchissime comunicazioni col codice morse fino a quelle imiegate dai più moderni telefoni e modem wireless (il famoso wifi).
      Strano come tutti questi fantasmagorici morti che vorrebbero causare (chi? perché?) dovrebbero magicamente iniziare solo col 5g che non è che un miglioramento della tecnologia di quarta generazione = 4g che già di per se è sicura.

  3. Pensare che ognuno possa avere le sue opinioni su cose che non ammettono soggettività come le leggi fisiche dietro le onde elettromagnetiche porta solo alla massa di imbecilli che ha dato fuoco agli apparati in Uk.
    Che senso he chiedere se le persone pensano se sia pericoloso se non sanno o non vogliono nemmeno distinguere una radiazione elettromagnetica da quella ionizzante? Per di più in un clima che fomenta la paura appunto con bufale assurde, quando si dovrebbe avere molta più paura di esporsi al sole senza protezioni adeguate…

    Io rimanderò l’acquisto del telefono semplicemente perché non vi è l’urgenza, esattamente come all’epoca aspettai di poter passare al piano 4g senza docver pagare cifre astronomiche; poi non amo gli sprechi, per cui lo cambierò quando sarà necessario per il resto ben venga una tecnologia ancora più efficiente.

    Fossi negli operatori telefonici, lascerei quei comuni che fanno la pagliacciata di dire di no alle antenne, una settimana in 2g-3g poi magari capiscono l’importanza di una rete come si dee. (a maggior ragione durante il lockdown). (pagliacciate perché ci sono progetti di carattere nazionale e relativi investimenti per migliorare l’infrastruttura di rete italiana)

  4. Se non avevo letto male le frequenze per il 5G sono le frequenze vecchie della TV che se non hanno portato tumori fino ad adesso non vedo come potrebbero farlo in futuro sugli smartphone tanto più che i televisori hanno un assorbimento di energia molto maggiore rispetto a quello di uno smartphone anche se sono tanti

  5. L’unico è vero sciopero contro 5G è quello di staccare la connessione internet. Io lo farò!
    5G? Nessun problema io butterò per sempre in mare il pc, telefoni ecc… se qualcuno vuole cercarmi deve fare come prima tramite la raccomandata…

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here