Si può comprare una sim Iliad senza carta di credito? È possibile passare a Iliad utilizzando i cari vecchi contanti? Stiamo cercando in queste ore di rispondere a tutte le domande più frequenti sul nuovo gestore telefonico Iliad e una delle cose che gli aspiranti clienti si chiedono di più è: posso comprare una sim Iliad pagando in contanti?

Iliad carta di credito
Passare a Iliad senza carta di credito è possibile? Bisogna per forza utilizzare una carta di credito per acquistare una sim Iliad?

Bello il sistema dei totem, le famose macchinette degli Iliad Store e degli Iliad Corner. Efficiente, semplice e chiaro, il sito web Iliad (www.iliad.it) che permette di acquistare online senza problemi e chiedere la portabilità del numero. Ma sia il sito che le macchinette automatiche chiedono, per l’acquisto della sim, l’utilizzo di una carta di credito (o al limite, nei totem SimBox Iliad, del bancomat).

Quindi nessuna possibilità di comprare una sim di Iliad in contanti? Purtroppo, il primo acquisto, è effettivamente vincolato alla transazione tramite carta di credito o, come detto, nei simbox, anche bancomat.

Iliad però non applica alcun vincolo attraverso la carta di credito

Va però chiarito un punto. La carta di credito ha il solo scopo di completare la transazione. La prima transazione, quella utile all’acquisto della sim (9,90 euro) e del primo mese di tariffa Iliad (5,99 euro). A differenza degli altri gestori quindi, Iliad non usa in nessun modo la carta di credito per vincolare e legare i clienti ad un pagamento automatico. La ricarica automatica con carta di credito è presente come comoda opzione ma è disattivabile con un semplice click dall’area riservata del sito Iliad.it.

Ed è anche possibile cambiare la carta di credito utilizzata. Oppure sganciarla dal rinnovo automatico.

Per ricaricare Iliad la carta di credito non serve

Come detto, l’operazione con carta di credito è assolutamente indispensabile per l’acquisto della sim. Ma non è l’unico modo per ricaricare le sim Iliad. Le ricariche Iliad sono vendute attraverso i circuiti soliti, come tabaccherie, cartolerie e centri servizi. Quindi, per utilizzare quotidianamente Iliad come proprio gestore non è assolutamente necessario possedere una carta di credito e si può pagare la ricarica mensile in contanti, senza alcuna differenza con quanto avviene con gli altri operatori nella modalità ricaricabile.

Chi non ha la carta di credito può usare Iliad?

Per il normale utilizzo quindi, la carta di credito non serve. Chi non possiede una carta può quindi utilizzare Iliad senza problemi, cercando in qualche modo di superare lo step iniziale dell’acquisto. Potete recarvi in un Iliad Store assieme ad un amico o ad un familiare ed utilizzare, per comprare la sim, il suo bancomat. Oppure potete tranquillare usare per comprare la sim, le carte di credito prepagate come le comuni PostePay (che sono Visa e Mastercard) oppure la carta PayPal (attenzione, stiamo parlando della carta PayPal, il semplice account non basta).

Tutto chiaro? Se avete ulteriori domande su questo argomento, potete utilizzare lo spazio commenti qui in basso. Noi di 4fan.it, la community di ILIAD ITALIA, siamo qui per aiutarvi 😉

Leggi anche: Iliad funziona bene?

46 COMMENTS

  1. Ma le politiche di Iliad in caso di rinnovo ma credito insufficiente sulla sim e mancanza di carta di credito per il rinnovo automatica quali sono ?

  2. Disastroso. Fortunatamente non ho ancora avviato la portabilità da Tre. Intorno a Catania sono senza rete da stamattina, e ieri sera nonostante Lte o H+ non andava oltre i 4 mega/s. Impossibile contattare il 177

    • Prova a contattare 177 o il 3518995177
      Premere 4
      Attendere qualche secondo
      Poi premere 0
      Dopo un po’ di attesa, si verrà messi in contatto con un operatore del call center Iliad Italia

      chiedere quando accenderanno i ripetitori Iliad nella tua zona, probabilmente ora vanno con wind

  3. Dalle condizioni generali di contartto:
    Nel caso in cui il credito della SIM sia inferiore al corrispettivo mensile, saranno disponibili
    esclusivamente i servizi di chiamata e SMS/MMS in entrata e le chiamate di emergenza.
    Dalla Carta dei servizi:
    3.3 COSA SUCCEDE SE NON UTILIZZO LA SIM ILIAD O SE NON LA RICARICO REGOLARMENTE?
    In caso di mancato utilizzo o di mancata ricarica del credito sulla SIM Iliad per 12 mesi consecutivi, essa verrà disattivata. In tale
    eventualità, il numero telefonico resterà a tua disposizione per l’eventuale riattivazione del servizio sul medesimo numero nei 12
    mesi successivi (fino a 24 mesi dall’ultima ricarica). Allo scadere di tale termine, la SIM non potrà più essere riattivata e Iliad potrà
    riassegnare il numero ad un altro utente.

  4. è quello che mi chiedo anch’io e non ho ancora trovato da nessuna parte informazioni a riguardo, cosa succede alla tariffa flat se al rinnovo del mese successivo nella sim non c’è abbastanza credito? ho capito che voce/dati vanno a consumo a 0.28€ ma non ho capito come viene gestita la tariffa flat, ad es. se per inutilizzo dovessi poi aggiungere credito sufficiente 2 mesi dopo, la tariffa rimane valida e verrà prelevato solo l’importo di 5.99 per il mese successivo al rinnovo?

  5. Io mi sono recato presso il totem simbox iliad presente nel centro commerciale Auchan di Casamasima (BA) seguendo le vostre indicazioni, ovvero che fosse possibile acquistare una sim iliad con il bancomat.

    Riporto testualmente la vostra frase: ” Ma sia il sito che le macchinette automatiche chiedono, per l’acquisto della sim, l’utilizzo di una carta di credito (o al limite, nei totem SimBox Iliad, del bancomat).”

    Nisba, con il bancomat non si può acquistare una sim Iliad presso il totem simbox iliad presente nel centro commerciale Auchan di Casamasima (BA)

    Fatti oltre 65km, perse oltre 2 ore e adesso?
    Niente Sim e considerando il costo chilometrico e due ore di permesso dal lavoro, ci ho rimeso incenso e capitale.

    Mi risarcite voi?

    • Purtroppo sei stato vittima dei soliti espertoni che sanno tutto ma poi, in fin dei conti, non sanno un cazzo.
      Anche perche’ Iliad ( come Vodafone, Tim, ecc ) ha interesse che le cose rimangano poco chiare…. mortacci loro!

  6. ho acquistato la sim tramite il sito iliad.it dove è presente anche la cartina che indica la copertura del segnale , ed ho riscontrato che il mio comune (piossasco-TO) rientra nella copertura 3G/4G .
    Ebbene ora che ho la sim e la posso utilizzare, riscontro che la rete iliad è presente con 1 sola tacca su 5 , e fa molta MOLTA difficoltà a restare collegata a tale rete , pertanto passa in roaming sulla rete 3/wind , peccato che quando si collega a tale rete in roaming , gira semplicemente in 2G pur essendo resenti le reti 3/wind in 3G/4G che utilizzo regolarmente con una sim della 3 , pertano la navigazione va talmente a velocità tartaruga che mi passa la voglia di aspettare.

    conclusione: non fidatevi della cartina presente sul sito iliad ,sono tanto bravi a colorare tutta l’italia di rosso, ma poi……….

  7. Ciao sono Sandro,ottima offerta ,ma il mettodo di comprare la sim con la mastercard e visa non tutti l’hanno,se volete piu clienti dovete cambiare metodo di pagamento

  8. Qualcuno mi sa dire se è possibile utilizzare una carta prepagata per la ricarica automatica? Io ho provato ma la carta viene rigettata mentre la stessa può essere utilizzata per l’acquisto della sim… Ho chiamato il 177 e l’operatore mi ha confermato che non è possibile utilizzare una carta prepagata, a me sembra un pò strano…

    • Ho appena ricaricato con prepagata mastercard ed è andato tutto a buon fine e velocissimamente, non so se nei due mesi dxa quando hai scritto ad oggi sia cambiato qualcosa, ma ora funziona a meravigllia.
      Troppo contento di essermi tolto dalle OO H3G!!!

  9. Politica commerciale estremamente sbagliata….i ragazzi (o comunque la maggio parte della gente che acquista su internet ) USA paypal….non capisco il motivo x cui paypla è esclusa dal metodo di pagamento e soprattutto non capisco perche no si possa pagare in contanti alla consegna della SIM….tutto sommato non si parla di pagamenti oltre il limite del contante di 3 mila euro…ma si parla di soli 16€ …iliad….un errore Madonnale….avrebbero poputo acquisire un’ulteriore fetta di mercato……e invece….niente.

    • Potrebbe essere che al momento vogliono solo un tot di clienti, per testare la rete e l’offerta promozionale limitata, poi si potrà acquistare la sim in contanti spero, anc’hio non posso prendere la sim iliad.

      • Concordo. Offerta totalmente sbagliata. Chi punta a prendere queste offerte sono i giovani e giovanissimi che badano ai costi e non si fanno certo a 18-20 anni la carta di credito, che io non voglio essere obbligato a fare ma purtroppo dovrò.
        Politica stolida e sbagliata e poi Paypal è meglio, se proprio non volevano permettere i contanti. Ad ogni modo credo anch’io quando avranno acquisito una buona fetta di clienti permetteranno l’acquisto con strumenti di pagamento più comuni.

    • Io iliad l’ho pagata (e la pago ) con paypal tramite il circuito mastercard … numero carta , codice segreto (i 3 numeri segnati dietro la carta paypal) e scadenza …ci ho pagato i 9,90 dell’iscrizione e le rate d’abbonamento mensili vengono regolarmente caricate sul conto paypal/mastercard

  10. E’ da circa 15 giorni che cerco di cambiare il metodo di pagamento da manuale ad automatico tramite l’area ma mi esce sempre “Transazione non valida”. Ho inserito i dati della mia postepay più volte, assicurandomi fossero corretti, ma niente.
    Ho provato con una PostaPay evolutcion ed il risultato è lo stesso.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    Grazie

  11. Ma è ammessa una cosa del genere? Mi sembra che si configuri come discriminazione nei confronti di chi non può o non vuole avere una carta di credito o bancomat, e non può/vuole chiederne una in prestito.
    Immagino che se una cosa del genere la facesse p.es. la Coop ci sarebbe la mobilitazione delle associazioni di consumatori…

    • amico caro, credo che tu abbia capito che, molti, vogliano togliere di mezzo il contante per tenerci sotto schiaffo ( vedi quel porcone dell’esimio professore Monti Mario ).
      Inoltre Iliad non vuole avere il costo di trattare i contanti…
      I signori non hanno dipendenti, fanno solo profitto.
      Il Dio denaro impera… meglio se in versione carta di credito.
      Mortacci loro, sti diavoli!

  12. A quanto sembra, ad oggi, il sistema non accetta l’ addebito automatico mensile con nessuna carta prepagata. La ricarica automatica si può fare solo con SEPA(ex RID). Quando si risolverà questa incresciosa situazione?

  13. Non posseggo una carta prepagata ne carta di credito. E’ possibile pagare la registrazione con addebito in conto? Grazie.

  14. PRESO Iliad a mia figlia da un mese ed ora devo ricaricare il mese, vado su carta di credito e mi propone di ricarica o 5,00 o 10,00 euro fino a 50,00….
    ora, che senso ha mettere 5,00 euro se il mese costa 5.99?
    se le ricarico 5 funziona il nuovo mese?
    Non credo proprio, costando da sottoscrizione 5,99 al mese!
    ma scusate, mettere nelle alternative di ricarica 6,00 invece che 5??? non vorrei caricare 10 a mia figlia
    che consuma giga come fossero noccioline…allora restavo con vecchio operatore, no? Ho capito bene o sbaglio qualcosa? (e comunque le soglie di ricarica degli operatori telefonici mi hanno sempre “puzzato”…)
    speravo Iliad non si Italianizzasse, non subito…

    • Hai perfettamente ragione! anch’io come ho scritto prima ho le stesso problema per ricaricare il mese, infatti avrebbero dovuto mettere una soglia da 6 euro visto che l’offerta è 5,99 mettere 5,00 a cosa serve? a niente perché non bastano e metterne 10 sono troppi…e quindi? vorrei tanto una risposta dai “signori” di iliad a questa domanda

      • La risposta e’ semplice: con i tuoi 10 – 5.99 = 4.01 euro si faranno la loro 254a Porsche… un piccolo anticipo per l’utente ma una grande inculata per l’umanita’!! Diavolacci!!

    • seleziona l’addebito diretto su carta di credito o conto corrente SEPA e risolvi tutti i problemi! Con iliad tutti i servizi a sovrapprezzo sono bloccati quindi niente addebiti truffaldini!

    • Amico caro le cose non sono fatte per noi utenti… sono fatte per lor signori… che cosi’ con la tua ricarica 5euro x 2 ( per poter ricaricare 5.99 ) si faranno la loro 254a Porsche.
      Iliad, Vodafone, Tim, Tre, ecc ci tengono per le palle e non le lasciano… che dolore!!

  15. Quando ho acquistato una sim iliad dal sito l’ho fatto con carta di credito mastercard e tutto è andato bene, da quando mi è venuta la pazza idea di cambiare carta di credito da una mastercard a una postepay basta! la postepay dall’area personale non c’è verso che l’accetti e il bello è che adesso che ho messo il rinnovo manuale non mi accetta e fa inserire nemmeno la vecchia mastercard che avevo usato la prima volta…incredibile! se chiami il 177 ti dicono (quando finalmente rispondono) che loro non possono inserirla e che devo farlo io dalla mia area personale e quindi? niente gli ho scritto anche su Facebook ma è tempo perso infatti nemmeno si degnano di rispondere, e quindi questo mese non posso rinnovare la mia offerta a causa loro. Brava iliad come imbecillità siete di certo al primo posto!

  16. Buon Giorno ! Molto interessante l’articolo. Conosco il problema. Il mio però è ancora più complicato. Sono Olandese, ma vivo da 22 anni in Italia. La mia pensione viene pagata in Olanda su un Conto Corrente là. Perciò faccio la dichiarazione dei redditi IN Olanda. In Italia ho un Conto Corrente BancoPosta e Intesa San Paolo, ma perchè non ho un FIM(?)non posso avere nessun tipo di Carta di credito. In Olanda non posso avere una carta di credito perchè il reddito annuale è troppo basso.
    Vivo vicino Ascoli Piceno, e qui non c’è un Punto Vendita Iliad, o un Simbox Iliad nel raggio di 100 Km. Ho parlato varie volte con un gentile operatore Iliad, ma senza Carta di credito NON posso entrare in Iliad. Mi sembra anche discriminazione.
    Potete aiutarmi ? Mille grazie in anticipo per vostra disponibilità. Buon Weekend, e cordiali saluti da Onko.

  17. IO NON HO CARTE DI CREDITO NE PAYPAL , PAGO SEMPRE IN CONTANTI.
    HO FATTO TUTTA LA REGISTRAZIONE , INSERITO DATI E DOCUMENTI,, E POI ALLA FINE MI CHIEDE UNA CARTA DI CREDITO, CHE NON HO!
    MA PERCHE NON LO DITE SUBITO INVECE DI FAR PERDERE TEMPO ALLE PERSONE!??

  18. Non è possibile cambiare la carta di addebito con un altra, al momento che si prova passa in modalità di rinnovo manuale imponendo una ricarica di taglio 5,10,15 ecc. oppure vogliono l’addebito in conto corrente. Per cui chi usa una carta di addebito prepagata tipo postepay al momento che la carta scade non è possibile sostituirla con un altra carte prepagata.

  19. Volevo passare la sim di mia moglie da vodafone a Iliad. Posso effettuare la registrazione online e pagare l’acquisto della sim con la carta di credito intestata a mio nome?

  20. Stamattina ci siamo recati presso Auchan di Giugliano in Campania(NA) punto ILIAD per comprare 4 Sim Card Iliad con pagamento in contanti e successiva ricarica. Purtroppo, siamo rimasti delusi di questo vostro inizio poco fruttuoso. La vostra è una campagna abbonamenti che di questo passo scoraggiate milioni di nuovi utenti x contratti ILIAD. Correte ai ripari ,rimediate di questa falsa partenza.Propongo, di dare incarico ai proprietari delle Lottomatica che fanno le ricariche ,di rilasciare,anche la Sim e redigere i contratti tra le parti.

  21. Salve, ho tre sim ILIAD attivate con la postepay. Dopo 2 mesi mi sono arrivate due email che mi avvisano che la ricarica automatica non è possibile. Ho provveduto ricaricare sull’area personale con la stessa postepay. Ci sono limiti per il numero di SIM da ricaricare con una sola postepay? grazie

  22. Salve,

    cliente Iliad dal 29 maggio.
    Ho letto un vostro messaggio Telegram del 31 maggio nel quale Iliad vi comunicava che a breve avrebbe risolto il problema dell’ IP francese.
    Nello stesso messaggio, suggerivate di segnalare eventuali altri problemi in merito.
    Ho chiamato due o tre volte il servizio clienti, i cui operatori, gentilissimi, mi hanno comunicato che
    avrebbero effettuato una segnalazione.
    Ad oggi, 17 gennaio 2019, quanto accedo ad alcuni un siti per effettuare degli acquisti, o mi si apre la pagina in francese, o, peggio ancora, mi viene comunicato anticipatamente che il titolare del sito non spedisce in Francia.
    Potreste cortesemente sentire lo staff Iliad su quanto possono o posso fare ?
    Grazie molte e complimenti per il sito

  23. Vorrei gentilmente sapere perchè dopo quasi un anno di perfetto funzionamento e pagamento, ILIAD mi scrive dicendo che non accetta il pagamentpo con una POSTE PAY ricaricabile. E pensare che è del circuito VISA.
    Grazie
    Cordiali Saluti

  24. Sono FORTUNATO! due giorni fà ero convintissimo di passare ad ILIAD
    e come tutti sono andato sul sito e hò cominciato la registrazione,
    arrivato in fondo mi richiede la carta di credito che io non hò (e non vorrò MAI)
    pensavo fosse possibile pagare in contanti direttamente al corriere (BARTOLINI)
    ma non si può! inoltre scopro che x avere la sim ci vuole OBBLIGATORIAMENTE
    LA CARTA DI CREDITO mia o prestata, anche nelle SIMBOX,
    inoltre scopro che (una volta eventualmente ottenuta la SIM) che passare al pagamento attraverso il tanto caro TABACCHINO
    è a dir poco un’impresa ARZIGOGOLATA da perderci giorni al computer e 10000 tentativi di contattare ILIAD al 177.
    INOLTRE andando a vedere la copertura che fornisce ILIAD io sarei stato COPERTISSIMO,
    ma facendo la RICERCA RETI dal cellulare non compare NE’ ILIAD, NE’ WIND, NE’ 3
    nemmeno (ovviamente senza la sim ILIAD ) con la dicitura NON ACCESSIBILE.
    Consiglio a tutti di SOFFIARE via il fumo che è stato buttato negli occhi con OFFERTE VANTAGGIOSE
    e di VERIFICARE a fondo tutto quanto e NON attraverso il sito ILIAD (è come chiedere all’oste se il suo vino è buono)
    A cosa mi serve avere 50 giga se poi non riesco ad usufruirne a causa di scarsa o inesistente copertura?
    CIAO A TUTTI E OCCHI APERTI!!!

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here