Si può comprare una sim Iliad senza carta di credito? È possibile passare a Iliad utilizzando i cari vecchi contanti? Stiamo cercando in queste ore di rispondere a tutte le domande più frequenti sul nuovo gestore telefonico Iliad e una delle cose che gli aspiranti clienti si chiedono di più è: posso comprare una sim Iliad pagando in contanti?

Iliad carta di credito
Passare a Iliad senza carta di credito è possibile? Bisogna per forza utilizzare una carta di credito per acquistare una sim Iliad?

Bello il sistema dei totem, le famose macchinette degli Iliad Store e degli Iliad Corner. Efficiente, semplice e chiaro, il sito web Iliad (www.iliad.it) che permette di acquistare online senza problemi e chiedere la portabilità del numero. Ma sia il sito che le macchinette automatiche chiedono, per l’acquisto della sim, l’utilizzo di una carta di credito (o al limite, nei totem SimBox Iliad, del bancomat).

Quindi nessuna possibilità di comprare una sim di Iliad in contanti? Purtroppo, il primo acquisto, è effettivamente vincolato alla transazione tramite carta di credito o, come detto, nei simbox, anche bancomat.

Iliad però non applica alcun vincolo attraverso la carta di credito

Va però chiarito un punto. La carta di credito ha il solo scopo di completare la transazione. La prima transazione, quella utile all’acquisto della sim (9,90 euro) e del primo mese di tariffa Iliad (5,99 euro). A differenza degli altri gestori quindi, Iliad non usa in nessun modo la carta di credito per vincolare e legare i clienti ad un pagamento automatico. La ricarica automatica con carta di credito è presente come comoda opzione ma è disattivabile con un semplice click dall’area riservata del sito Iliad.it.

Ed è anche possibile cambiare la carta di credito utilizzata. Oppure sganciarla dal rinnovo automatico.

Per ricaricare Iliad la carta di credito non serve

Come detto, l’operazione con carta di credito è assolutamente indispensabile per l’acquisto della sim. Ma non è l’unico modo per ricaricare le sim Iliad. Le ricariche Iliad sono vendute attraverso i circuiti soliti, come tabaccherie, cartolerie e centri servizi. Quindi, per utilizzare quotidianamente Iliad come proprio gestore non è assolutamente necessario possedere una carta di credito e si può pagare la ricarica mensile in contanti, senza alcuna differenza con quanto avviene con gli altri operatori nella modalità ricaricabile.

Chi non ha la carta di credito può usare Iliad?

Per il normale utilizzo quindi, la carta di credito non serve. Chi non possiede una carta può quindi utilizzare Iliad senza problemi, cercando in qualche modo di superare lo step iniziale dell’acquisto. Potete recarvi in un Iliad Store assieme ad un amico o ad un familiare ed utilizzare, per comprare la sim, il suo bancomat. Oppure potete tranquillare usare per comprare la sim, le carte di credito prepagate come le comuni PostePay (che sono Visa e Mastercard) oppure la carta PayPal (attenzione, stiamo parlando della carta PayPal, il semplice account non basta).

Tutto chiaro? Se avete ulteriori domande su questo argomento, potete utilizzare lo spazio commenti qui in basso. Noi di 4fan.it, la community di ILIAD ITALIA, siamo qui per aiutarvi 😉

Leggi anche: Iliad funziona bene?

11 COMMENTS

  1. Ma le politiche di Iliad in caso di rinnovo ma credito insufficiente sulla sim e mancanza di carta di credito per il rinnovo automatica quali sono ?

  2. Disastroso. Fortunatamente non ho ancora avviato la portabilità da Tre. Intorno a Catania sono senza rete da stamattina, e ieri sera nonostante Lte o H+ non andava oltre i 4 mega/s. Impossibile contattare il 177

    • Prova a contattare 177 o il 3518995177
      Premere 4
      Attendere qualche secondo
      Poi premere 0
      Dopo un po’ di attesa, si verrà messi in contatto con un operatore del call center Iliad Italia

      chiedere quando accenderanno i ripetitori Iliad nella tua zona, probabilmente ora vanno con wind

  3. Dalle condizioni generali di contartto:
    Nel caso in cui il credito della SIM sia inferiore al corrispettivo mensile, saranno disponibili
    esclusivamente i servizi di chiamata e SMS/MMS in entrata e le chiamate di emergenza.
    Dalla Carta dei servizi:
    3.3 COSA SUCCEDE SE NON UTILIZZO LA SIM ILIAD O SE NON LA RICARICO REGOLARMENTE?
    In caso di mancato utilizzo o di mancata ricarica del credito sulla SIM Iliad per 12 mesi consecutivi, essa verrà disattivata. In tale
    eventualità, il numero telefonico resterà a tua disposizione per l’eventuale riattivazione del servizio sul medesimo numero nei 12
    mesi successivi (fino a 24 mesi dall’ultima ricarica). Allo scadere di tale termine, la SIM non potrà più essere riattivata e Iliad potrà
    riassegnare il numero ad un altro utente.

  4. è quello che mi chiedo anch’io e non ho ancora trovato da nessuna parte informazioni a riguardo, cosa succede alla tariffa flat se al rinnovo del mese successivo nella sim non c’è abbastanza credito? ho capito che voce/dati vanno a consumo a 0.28€ ma non ho capito come viene gestita la tariffa flat, ad es. se per inutilizzo dovessi poi aggiungere credito sufficiente 2 mesi dopo, la tariffa rimane valida e verrà prelevato solo l’importo di 5.99 per il mese successivo al rinnovo?

  5. Io mi sono recato presso il totem simbox iliad presente nel centro commerciale Auchan di Casamasima (BA) seguendo le vostre indicazioni, ovvero che fosse possibile acquistare una sim iliad con il bancomat.

    Riporto testualmente la vostra frase: ” Ma sia il sito che le macchinette automatiche chiedono, per l’acquisto della sim, l’utilizzo di una carta di credito (o al limite, nei totem SimBox Iliad, del bancomat).”

    Nisba, con il bancomat non si può acquistare una sim Iliad presso il totem simbox iliad presente nel centro commerciale Auchan di Casamasima (BA)

    Fatti oltre 65km, perse oltre 2 ore e adesso?
    Niente Sim e considerando il costo chilometrico e due ore di permesso dal lavoro, ci ho rimeso incenso e capitale.

    Mi risarcite voi?

  6. ho acquistato la sim tramite il sito iliad.it dove è presente anche la cartina che indica la copertura del segnale , ed ho riscontrato che il mio comune (piossasco-TO) rientra nella copertura 3G/4G .
    Ebbene ora che ho la sim e la posso utilizzare, riscontro che la rete iliad è presente con 1 sola tacca su 5 , e fa molta MOLTA difficoltà a restare collegata a tale rete , pertanto passa in roaming sulla rete 3/wind , peccato che quando si collega a tale rete in roaming , gira semplicemente in 2G pur essendo resenti le reti 3/wind in 3G/4G che utilizzo regolarmente con una sim della 3 , pertano la navigazione va talmente a velocità tartaruga che mi passa la voglia di aspettare.

    conclusione: non fidatevi della cartina presente sul sito iliad ,sono tanto bravi a colorare tutta l’italia di rosso, ma poi……….

  7. Ciao sono Sandro,ottima offerta ,ma il mettodo di comprare la sim con la mastercard e visa non tutti l’hanno,se volete piu clienti dovete cambiare metodo di pagamento

  8. Qualcuno mi sa dire se è possibile utilizzare una carta prepagata per la ricarica automatica? Io ho provato ma la carta viene rigettata mentre la stessa può essere utilizzata per l’acquisto della sim… Ho chiamato il 177 e l’operatore mi ha confermato che non è possibile utilizzare una carta prepagata, a me sembra un pò strano…

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here