Sin da quando ne abbiamo memoria l’argento non è mai arrivato ad avere le valutazioni di mercato o il valore dell’oro. Questo è sempre stato più di valore, ma oggi sta capitando qualcosa che non ci aspettavamo, nelle prossime righe, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Leggi anche:
Il valore di un metallo cresce proprozionalmente a quanto è elevata la sua richiesta sul mercato. Più è elevato il suo bisogno nel settore industriale, maggiore sarà il suo valore. Se considerate ad esempio l’oro, la prima cosa che ci viene inmnete da collegare è il settore dei gioielli, pensate infatti che circa la metà di tutto l’oro che viene lavorato, è destinato a quell’uso. Si, ma anche l’argento è utilizzato per i gioielli direte voi; e lo è.
Ma in forma minore. Questo preziosissimo metallo, infatti, viene adoperato anche in tantissimi altri settori come ad esempio quello della medicina, o della fotografia, per poi spostarsi nel settore delle monete o degli oggetti ormanentali.
Cosa sta succedendo all’argento
Con l’avanzare dell’inflazione, ogni metallo che si rispetti, avanza di valore con lei. Questo perchè, aumento il prezzo del carburante crescono anche i costi di trasporto; e con i costi dell’energia e gas alle stelle, salgono anche quelli necessari per la produzione anche di un solo grammo di metallo, che sia esso oro o argento.
Quello che sta accadendo adesso è differente, nessun esperto si spiega perchè le quotazioni dell’oro stanno scendendo anzichè salire; mentre l’argento sale e ti spieghiamo perchè.
Come dicevamo prima, più aumenta la richiesta sul mercato, maggiore sarà il valore attribuito ad una materia prima. Bene, in questo periodo storico, dove le auto elettriche ed i telefoni con tecnologia 5g stanno prendendo sempre più campo, la richiesta dell’argento è salita.
Questo perchè per costruire un “auto verde” o un telefono 5g, occorre più argento di quanto non ne serva per auto e telefoni “tradizionali”. Ciò sta facendo di questo metallo un’ottima alternativa per gli investitori che stanno iniziando a guardare al futuro e a chiedersi se questa non sia una valida alternativa di investimento su cui puntare.