Allerta Dogecoin ecco cosa sta accadendo, incredibile

Iniziamo, anzitutto, con lo spiegare ai meno esperti di che cosa stiamo parlando. Il Dogecoin è una criptovaluta peer to peer (P2P) basata su blockchain. E cosa vuol dire, direte voi? Beh, una criptovaluta non è altro che una moneta digitale. A differenza delle altre monete, questa non esiste fisicamente e non detiene nessuna autorità centrale che la gestisca. Tutte le informazioni sulle transazioni che vengono effettuate tramite criptovaluta, vengono registrate su una sorta di archivio digitale, attraverso un sistema basato sulla blockchain, un sistema di dati immutabile. Una volta fatto un quadro generale su cos è una criptovaluta (più comunemente anche solo definita cripto) possiamo concentrarci sul Dogecoin. Questa inizialmente fu creata per scherzo; ha, infatti, come logo principale l’immagine di un cane. Sebbene sia nata in un momento di svago e sulle basi del tormentone sulla rete “doge”, con il tempo iniziò a crearsi attorno una notevole comunità.

Cosa sta succedendo a Dogecoin

Nonostante i social media rappresentino proprio il territorio dove questa cripto è nata, nell’ultimo periodo gli esperti hanno rilevato il 30% in meno delle menzioni; determinando, a tutti gli effetti, una perdita di popolarità. Sebbene possa sembrare una stupida osservazione, è tutt’altro che irrilevante; dogecoin, infatti, ha sempre avuto il potere dei social media come stragrande punto di forza. In particolare su Reddit e Twitter, è una delle più chiacchierate. Alcuni tweet di personaggi importanti come ad esempio Elon Musk, poi, sono perfettamente capaci in poche ore di ribaltare la situazione, avendo, un personaggio del genere, una grande influenza su un’ampia fascia di persone. 

Tutto ciò su cui può contare adesso questa cripto, è il supporto della sua notevole comunità, galeotta del raggiungimento di quote di mercato di cifre superiori al miliardo di Dollari. Impegnatasi diverse volte anche iniziative di beneficienza, la comunità Doge ha più volte dimostrato di essere, anch’essa, uno dei stragrandi punti di forza di questa valuta digitale.