Allerta Iliad in tutta Italia: problemi sul roaming. Ecco cosa succede e come risolvere

Iliad può fregiarsi di una discreta fama come operatore mobile affidabile ed economico in relazione ai servizi ed alla qualità degli stessi che mette a disposizione. La compagna telefonica nata in Francia oramai diversi anni fa, giunta in Italia nel 2016 come una delle prime alternative low cost ai colossi già conosciuti come Tim, Vodafone e Wind 3.

Nei primi anni di attività nel nostro paese Iliad ha avuto a fronte di prezzi molto concorrenziali un enorme successo ma ha anche palesato problemi di natura tecnica a causa di servizi un po’ acerbi, anche perchè ancora oggi Iliad fa ricorso ad una rete non prevalentemente proprietaria ma in molti casi dei vecchi operatori Wind. Di recente l’azienda ha dovuto fare i conti con i problemi legati al servizio roaming.

Allerta Iliad in tutta Italia: problemi sul roaming. Ecco cosa succede e come risolvere

Cos’è il roaming? Rappresenta un accordo tra nazioni che permette l’utilizzo dei dati e le chiamate anche quando ci si trova in un posto in cui non ci sono infrastrutture dell’operatore. Di recente il concetto di roaming è stato soggetto ad un cambiamento, nello specifico a partire dallo scorso 1° Luglio 2022 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sul Roaming Like At Home (RLAH), che consente di utilizzare la propria offerta nazionale all’estero in roaming all’interno dei Paesi dell’Unione Europea, ed Iliad come da tradizione, come altri operatori ha deeciso di adeguarsi, per ora semplicemente prorogando le scadenze dei vecchi limiti legati al roaming, per i paesi che non fanno parte dell’Unione Europea, come ad esempio il Regno Unito.

Tuttavia per quanto riguarda altri paesi come gli Stati Uniti la situazione è diversa, in quanto negli States ma anche in altre nazioni extra europee gli utenti Iliad stanno manifestando una problematica diffusa nell’accedere ai servizi Voce attingendo al roaming, mentre non si stanno verificando problem per quanto riguarda il servizio dati.

Si tratta di una sorta di disputa tecnica ma anche legale, che finora non ha portato frutti ma Iliad molto probabilmente provvederà a risolvere la questione.

Iliad