Per chi non lo sapesse il Telepass è un sistema di riscossione del pedaggio autostradale che venne introdotto per la prima volta in Italia nel 1989. In parole semplici, si tratta di un dispositivo che si ancora in un luogo ben visibile del parabrezza; e nel momento in cui si avvicina al casello con l’apposita denominazione, consente il passaggio dell’automobile mandando un’impulso elettrico alla sbarra.
Leggi anche:
Questa si alzerà autorizzando la circolazione senza che ci sia stato alcuno scambio di contanti e soprattutto nessun contatto con un operatore. Insomma, si tratta di un sistema assai agevolativo per tutte quelle persone che lavorano fuori dalla loro area di domicilio e sono costrette a spostarsi ogni giorno; ma è utilissimo inoltre anche a tutti coloro che stanno costantemente su strada, come camionisti, corrieri e compagnie di trasporti.
Quanto costa e dove si compra: il prezzo è generalmente di €1,26 mensili, ai quali s sommano i i costi di tutti i pedaggi di cui si usufruisce; che siano essi stradali o eventuali servizi accessori come traghetti o parcheggi. Esistono tre modi per acquistarlo, il primo è ovviamente online sul loro sito ufficiale. Il secondo è recandosi in un punto blu, ed il terzo è in banca o tramite gli uffici postali. In tutti i casi, ti servirà compilare un modulo con i tuoi dati, i dati del mezzo di trasporto per cui ne hai bisogno e infine i dati bancari per l’addebito delle spese. Il tempo di attesa per ricevere l’apparecchio invece è variabile.
Perchè il Telepass non funziona
Esistono tuttavia delle occasioni in cui la funzione del dispositivo viene meno. Vediamo quali sono: anzitutto potrebbe comunemente essere un problema legato alla batteria, potrebbe essere semplicemente scarica, motivo per cui si consiglia di cambiare l’apparecchio ogni 4/5 anni. Quando questo avviene, però, dovrebbe essere abbastanza evidente in quanto i suoni emessi dal device iniziano ad essere di un volume più basso o semplicemnete più deboli.
Il secondo motivo per cui potrebbe non funzionare è che l’apparecchio che si trova al casello non riesca a rilevare la tessera magnetica del Telepass. In questi casi, nonostante possa essere la prima ipotesi, fare marcia indietro e cambiare corsia è altamente sconsigliato. Bisogna infatti mantenere la calma, ignorare gli automobilisti in coda e premere l’apposito bottone di richiesta assistenza sulla colonnina. A quel punto un operatore arriverà in vostro soccorso registrando manualmente il vostro passaggio.