Alllerta Criptovalute ecco cosa sta accadendo, incredibile

Iniziamo, anzitutto, col dire che la criptovaluta è un tipo di valuta virtuale, che non esiste fisicamente e, di conseguenza, non detiene nessuna autorità centrale a gestirla. Tutto avviene nel mondo dell’internet e ogni operazione e transazione è basata su un sistema decentralizzato chiamato blockchain; un registro di dati immutabile. Sin dal 2009, (anno della creazione del bitcoin, la prima cripto in assoluto) questo tipo di metodo di pagamento ha iniziato a infondersi sempre di più nel mondo dell’internet, fino a diventare oggi una grandissima opzione per numerosi investitori ed esperti del mercato. Oggi il fenomeno delle criptovalute nell’economia italiana sembra essere sempre più in crescita; in questo articolo ne parliamo brevemente.

*Attenzione: questa non vuole essere una guida finanziaria nè vuole invogliare a investire. La finanza non deve essere presa alla leggera. Per cui invitiamo a utilizzare questo articolo solo a scopo informativo.*

Nonostante la totale assenza di una regolamentazione, sono diverse le criptovalute che operano attualmente in Italia, pensate solo che caffè, bar, ristoranti e gioielleria hanno iniziato ad accettare Bitcoin come moneta di scambio per i loro servizi. In questa maniera, le criptovalute stanno iniziando a prendere piede anche nell’economia italiana. Contemporaneamente, però, gli organi di governo preferiscono seguire la tradizione e favorire sistemi bancari regolamentati e facilmente controllabili; questo non fa altro che rivelarsi un punto a sfavore, perchè i questo particolare momento, l’inflazione fa diminuire il potere d’acquisto del reddito della popolazione; le criptovalute, invece, non sarebbero soggette a questo tipo di problemi. 

Le previsioni per gli anni futuri

Nonostante i più restii, compresi i politici al governo mirino a tenere saldamente questo tipo di economia a cui siamo abituati, le previsioni per il futuro ci fanno ben intuire che tutto il mondo si sta avvicinando sempre più verso la totale digitalizzazione. Grazie al fatto che con le criptovalute si ha la capacità di effettuare transazioni in un modo sicuro, si pensa che ben presto esse diventeranno un mezzo utilizzato da tutti in ogni ambito della vita.