Niente panico, se non sai di cosa stiamo parlando, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo vi parliamo di criptovalute, vediamo cosa sono, come funzionano e quali sono le più importanti.
Iniziamo dallo spiegare di cosa si tratta: una criptovaluta è una valuta virtuale; non esiste nessuna versione fisica di questa “moneta” né tanto meno possiede un’autorità centrale a gestirla; Tutto ruota nel mondo dell’internet. Ogni operazione, transazione o pagamento effettuato tramite criptovalute, viene registrato su degli archivi di dati immutabili che si trovano nel web. Molte cripto, ad esempio, si basano sul sistema Blockchain.
*Attenzione questa non vuole essere una guida finanziaria nè vuole invogliare a investire; la finanza non va presa alla leggera per cui vi invitiamo a utilizzate questo articolo solo a scopo informativo.*
Il valore delle criptovalute
Ogni criptovaluta è a se. Ognuna ha un valore diverso e, anche a seconda della sua importanza, una capitalizzazione maggiore. La cripto con più valore e capitalizzazione esistente che conosciamo è il Bitcoin; esso ha una capitalizzazione di oltre 370 miliardi di dollari e ogni singolo esemplare di questa moneta virtuale vale oggi ben 19.000 Dollari. Fu Creato nel 2009 da Satoshi Nakamoto ed è stato la prima criptovaluta al mondo; pensate che inizialmente ognuno di essi aveva un valore che si aggirava intorno ai 400 dollari e che nel 2021, un singolo BTC arrivò all’esorbitante prezzo di 67 mila dollari.
Molte altre criptovalute hanno una grandissima capitalizzazione di denaro; ma nessuna di queste si avvicina minimamente al valore di 19.ooo dollari per ogni singola unità. Tra le più conosciute abbiamo anche Ethereum, con una capitalizzaizone di 160 miliardi di dollari ed un singolo ETH vale circa 1.300 dollari. Come potete constatare da soli, la differenza è notevole; questo perchè, come vi dicevamo prima, il BTC è stata la prima valuta virtuale a irrompere in questo mondo, e detiene dunque una sorta di primato in quanto anche a tempistiche di azione e soprattutto investitori.