Top 10 migliori cripto di incredibile valore: pazzesco

Tenetevi forte perchè in questo articolo andremo a fare una meravigliosa top 10 delle migliori criptovalute basandoci sul mese di Ottobre! Non sai ancora cos è una una criptovaluta? Niente panico, ci pensiamo noi, una criptovaluta non è altro che una moneta virtuale, si proprio così! Si tratta di una moneta che non esiste fisicamente, in alcun modo. Un altro fattore rilevante è che, essendo una valuta virtuale, non detiene nessuna autorità centrale a gestirla. Tutte le operazioni effettuate tramite cripto, sono registrate su degli archivi di dati immutabili, il sistema blockchain. Di seguito, ecco una Top 10 delle migliori cripto del mese ed una breve descrizione su di esse.

1. Bitcoin (BTC)

Il Bitcoin fu Creato nel 2009 da Satoshi Nakamoto ed è stato la prima criptovaluta al mondo. Con una capitalizzazione di 371 miliardi $, non può non aggiudicarsi il primo posto in classifica. Pensate che inizialmente, nel 2016, se ne poteva cquistare uno per 400 Dollari e adesso uno ne vale ben 19 mila. Una menzione obbligatoria va fatta, però, per il suo picco più alto, nel 2021, un solo Bitcoin arrivò a valere la cifra impressionante di 67.000 Dollari!

2. Ethereum (ETH)

Al secondo posto troviamo Ethereum, che è sia una criptovaluta sia una piattaforma blockchain. La sua capitalizzazione equivale a 162 miliardi  di Dollari. Partendo da una cifra accessibile di 11 Dollari per ognuo è arrivata adesso a 1317 dollari, dopo aver toccato i suoi massimi storici nell’arco del 2021 dove un singolo Ethereum valeva ben oltre 4.000 Dollari. 

3. Tether (USDT)

Tether, con una capitalizzaizone di 68 miliardi di dollari, si differisce dalle altre criptovalute poichè è una stablecoin, ciò significa che è sostenuta da una valuta fiat; in questo caso, il dollaro statunitense. Proprio per queste ragioni, a differenza delle altre ha una certa stabilità ed è considerata un ottima cripto da molti investitori che diffidano dall’estrema volatilità di molte altre criptovalute. Il suo valore equivale circa a 1 Dollaro.

4. U.S. Dollar Coin (USDC)

Proprio come quella precedente, anche USD Coin è una stablecoin, anch’essa è sostenuta dal dollaro USA e ha il rapporto di 1 USD per 1 USDC. Si appoggia su Ethereum e può essere utilizzata per transazioni a livello globale

5. Binance Coin (BNB)

Binance è una criptovaluta che si può utilizzare per il trading e per pagare le commissioni sull’omonima Binance, una delle principali piattaforme di exchange di criptovalute al mondo. Con una capitalizzazione di 46 miliardi di Dollari, si può usare per fare del trading, per l’elaborazione di pagamenti, per prenotare viaggi e può anche scambiata con altre cripto valute come ad esempio Ethereum o Bitcoin. Nel 2017 un BNB valeva appena 0,10 $. Ad inizio di questo mese, poi, il prezzo è salito a circa 287 $. 

6. XRP (XRP)

Questa cripto è stata creata dai fondatori di Ripple, un sistema di gestione di pagamenti e trasferimento di fondi. Per questa ragione, può essere utilizzato su questa rete per facilitare lo scambio di diversi tipi di valute, comprese quelle fiat. All’inizio del 2017, i suo valore equivaleva a circa 6 millesimi di dollaro, adesso, con una capitalizzazione di 22 miliardi, ne vale 45 centesimi. 

7. Binance USD (BUSD)

Con una capitalizzazione di 21 miliardi di Dollari, anche qui, si tratta di una stablecoin basata sul dollaro. Questa cripto, lanciata nel 2019, ha come obbiettivo quello di creare una criptovaluta saldamente ancorata al dollaro USA. Come altre stablecoin, questa valuta offre ai trader la possibilità di effettuare transazioni con altri titoli crypto, minimizzando contemporaneamente il rischio legato alla volatilità.

8. Cardano (ADA)

Anche Cardano come Ethereum è una piattaforma di blockchain. Quello che la differenzia dalle altre è il fatto che, sin da subito, ha accolto un metodo per effettuare le transazioni in maniera più rapida ed ecologica diminuendo il consumo energetico e l’impatto ambientale; il “proof of stake” Con una capitalizzazione di 14,2 miliardi di Dollari, nel 2017, il suo prezzo era di 2 centesimi, ad  inizio Ottobre è salito a 42.

9. Solana (SOL)

Sviluppata per supportare l’utilizzo della finanza decentralizzata, Solana funziona grazie a un meccanismo che unisce insieme la proof os take e la proof of history,  aiutando ad elaborare le transazioni in modo veloce e sicuro. Con una capitalizzazione di 11, 7 miliardi di dollari, quando venne creata, nel 2020, questa criptovaluta valeva soltanto 7 centesimi, all’inizio di Ottobre, invece, valeva 32 centesimi.

10. Dogecoin (DOGE)

Nata puramente per scherzo, Dogecoin è una valuta che grazie alla sua community molto attiva, ha raggiunto la capitalizzazione di mercato di 8 miliardi di Dollari. All’inizio della sua creazione valeva appena 0,0002 dollari, ad inizio Ottobre i suo prezzo equivale a 6 centesimi.

Speriamo che questa classifica vi sia stata utile a capire un po’ meglio il mondo delle criptovalute; non dimenticate di attivare la camapnellina per non perdervi altri articoli come questo!