Attenzione al Telepass quando suona, incredibile

Se non hai mai capito come funziona il Telepass, questo è l’articolo giusto per te. Diamogli insieme un’occhiata. Possiamo, anzitutto dire, che la sua progettazione è mirata al pagamento del pedaggio autostradale italiano. Nel momento in cui vi recate in un punto blu per aquistarlo, vi verrà consegnata a tutti gli effetti una sorta di scatoletta grigia; quello è il vostro dispositivo Telepass.

Al suo interno, si trova una tessera magnetica che, nel caso in cui il device sia correttamente posizionato in un punto ben visibile del parabrezza, verrà immediatamente individuata già nel momento in cui vi state avvicinando. Il sistema presente al casello, infatti, dispone di un apparecchio che rileva  il vostro dispositivo, e lancia un segnale alla sbarra che si apre automaticamente

Oltre a farci risparmiare un quantitativo notevole di tempo, soprattutto se stiamo viaggiando d’estate e le strade sono parecchio trafficate; il Telepass ci consente di evitare ogni tipo di contatto fisico con un operatore, cosa che, dopo due anni di pandemia, sicuramente non ci dispiace.

Molto utile per tutti coloro che, per lavoro o per svago, si trovano spesso a viaggiare in autostrada (vedi, per esempio, corrieri, ditte di trasporti o camionisti) si può acquistare in maniera molto sempice al costo di soli 1,26€ mensili, ai quali sono sommati, poi, i costi dei caselli che attraversiamo.

I suoni che produce

Vediamo adesso la legenda dei suoni, anzitutto, partiamo col dirvi che se il vostro Telepass non suona affatto, c’è qualcosa che non va. Ad ogni modo, suona due volte per segnalare il corretto funzionamento del sistema; una volta all’ingresso, ed una all’uscita dell’autostrada.

Il suono è piuttosto facile da udire e, inoltre, anche leggermente prolungato. Nel caso in cui invece i suoni che sentite sono tre, fate molta attenzione, quasi sicuramente la batteria del device si sta scaricando e va assolutamente sostitutito. La durata indicata è di circa 4/5 anni, per cui, se lo possedete da tanto tempo, vi consiglio di drizzare bene le orecchie quando siete in auto!