La situazione di “debancarizzazione” che si sta verificando in Italia in questi ultimi mesi è il sintomo del cambiamento sempre più prossimo del sistema dei pagamenti. Sempre più bancomat e stazioni adibite allo stesso scopo del prelevamento stanno, lentamente, venendo decimate. Perchè questo accade? Alcuni dati rilevati dall’inizio dell’anno ad oggi, confermano che più del 50% degli italiani sia già pronto alla digitalizzazione totale dei pagamenti; qualora ci fosse sempre a disposizione un metodo di pagamento alternativo digitale. Almeno una volta, in questi ultimi mesi, avrete notato come il contante sta diventando sempre più raro da usare quando facciamo acquisti. Moltissimi negozi, bar, ristoranti, hotel e servizi in generale sono ormai pienamente attivi al pagamento col pos.
Leggi anche:
I privilegi del pagamento digitalizzato
C’è da dire che, d’altronde, da quando il governo ha attuato la nuova legge che nessun commerciante può rifiutarsi di accettare un pagamento tramite pos, la cosa è chiaramente diventata più frequente. Il contante è destinato a sparire del tutto nel giro di una decina d’anni. Per queste ragioni, uno dopo l’altro tutti gli sportelli bancari saranno rimossi. Che tu faccia pare del 50% degli italiani che guarda al progresso oppure no, non si può negare che ci siano diversi privilegi in arrivo.
Il primo in assoluto, riguarda l’abbattimento totale dell’evasione fiscale che, in Italia specialmente, è una piaga assai difficile da combattere. In secondo luogo, troviamo l’impossibilità di attuare truffe tramite il contante, o la falsificazione, il riciclaggio o la contraffazione dello stesso. Inoltre, se ci riflettete un attimo; molte delle operazioni che prima eravamo soliti fare allo sportello del bancomat come controllo del saldo, estratto conto e monitoraggio delle entrate e delle uscite dal conto; adesso siamo in grado di farle comodamente dal nostro smartphone senza neppure muoverci da casa. I pagamenti contactless, inoltre, sempre grazie ad applicazioni come Google Pay sul nostro telefono, stanno diventando sempre più frequenti consentendoci, non solo di pagare senza utilizzare i contanti, ma facendolo senza la necessità di estrarre affatto il portafogli.