Bancomat, è scattata l’allerta in tutta Italia: cosa sta succedendo?

Avete idea di che cosa sta succedendo intorno a noi in questi mesi? Vi siete accorti che, piano piano, gli sportelli di prelevamento nelle nostre città stanno scomparendo uno dopo l’altro? No, non si tratta di un caso. Se anche tu non riesci a darti pace per capire come mai il Bancomat a due passi da casa sia stato rimosso, forse troverai qualche riposta in questo articolo.

Il nome di questo fenomeno è “debancarizzazione” e comprende, non solo la rimozione di numerosi sportelli di prelevamento, ma anche quella di molte filiali bancarie. Il perchè di questo è molto semplice, ben presto nessuno dei due ci servirà più. Le banche, infatti stanno optando sempre più spesso per la sostituzione di filiali fisiche con la mera onnipresenza del sito web online. Gli sportelli di prelevamento, allo stesso modo, stanno diventando sempre più obsoleti e meno necessari. Pensate che oltre il 50% degli italiani; infatti, si dichiara pro alla digitalizzazione totale dei pagamenti; ciò significa pro all’eliminazione del contante.

Così facendo, è chiaro che, prima o poi, non avremo più bisogno di andare a prelevare poichè non ci sarà nulla da toccare! Grazie al progresso sfrenato della tecnologia, infatti, oggi giorno, non solo siamo in grado di pagare con il bancomat pressocchè ovunque, ma anche di farlo senza estrarre il portafogli. Numerose app nei nostri telefoni, infatti, consentono di registrare lì i dati delle nostre carte e farci pagare direttamente avvicinando il telefono al pos. Una pratica che, seppur molto all’avanguardia, sta trovando posto anche tra coloro che non sono molto avvezzi all’uso della tecnologia.

Quali sono i privilegi dell’addio ai contanti?

Se anche tu, come molte persone del resto, non ti trovi favorevole all’abolizione del contante, è necessario che tu tenga a mente che i privilegi di questa pratica sarebbero parecchi. Prima di tutto si metterebbe un freno decisivo all’evasione fiscale poichè, i pagamenti elettronici sono tracciabili al 100% dall’Agenzia delle Entrate. Come seconda cosa, si andrebbero a scoraggiare definitivamente tutte quelle pratiche illegali legate all’esistenza del contante come spaccio, traffico d’armi, riciclaggio e contraffazione. Insomma, si darebbe una bella scossa a quelle che sono le parti marce del sistema economico italiano e non solo.