Se fate parte di quella percentuale di persone avversa alla tecnologia, beh, mi dispiace per voi, “il futuro è digital”. Più di 30 milioni di italiani, infatti, negli ultimi mesi hanno affermato di essere pronti alla digitalizzazione totale dei pagamenti. Sono sempre di più coloro che si stanno convertendo quasi del tutto ai pagamenti “cashless” (ovvero privo di contanti) e mirano con più frequenza ad utilizzare solo carte di credito o pagamenti attraverso lo smartphone.
Leggi anche:
Non era per nulla previsto, quando il primo sportello di prelevamento Bancomat fu installato nel 1974, che questo genere di servizi sarebbe diventato così rapidamente obsoleto; eppure sembra che lo sia. La debancarizzazione, nello specifico, è un processo secondo il quale numerosi ATM e stazioni di prelevamento stanno venendo rimossi. Grazie all’app di managing della nostra banca, possiamo, effettivamente, effettuare numerose delle operazioni che prima potevamo portare a termine solo dopo esserci recati in banca. Adesso, invece, possiamo controllare il saldo, effettuare bonifici, monitorare le entrate ed uscite tramite qualche semplice tap sul nostro telefono; ed la futura scomparsa del contante, non sembra essere poi così lontana.
Pagamenti elettronici e addio ai contanti
La data in cui dovremo dire addio alle banconote nel portafoglio, non è stata ancora definita. Ciò che è certo è che assisteremo a questo evento nel giro di una decina d’anni. Nonostante molti siano decisamente contro ad una drastica digitalizzazione di questo tipo; la lista dei privilegi non è di certo irrilevante. Potremo finalmente dire addio a gran parte dell’evasione fiscale che affligge il nostro paese; il denaro fisico, non esistendo più, non sarà più soggetto a riciclaggio, falsificazione, contraffazione. In molti altri stati europei, ad esempio, è diventata la normalità pagare anche cifre decisamente irrisorie con la carta; importi anche molto sotto i 5€. Anche in Italia, a seguito della decisione del governo che implica che nessun commerciante può negare il pagamento tramite pos, stiamo iniziando a comprendere quanto sia impattante il potere della digitalizzazione, e si spera che presto potremo dirci a livello degli stati esteri.