Se davvero non sai quanto vale oggi un Bitcoin, hai bisogno di un piccolo excursus su questa criptovaluta o sulle cripto in generale; sei, dunque, capitato nel posto giusto! Partiamo dalle basi: una criptovaluta è una valuta virtuale; non esiste fisicamente e non possiede nessuna autorità centrale a gestirla. Una valuta virtuale lavora, ovviamente, nel mondo dell’internet. In questo modo, ogni volta che viene effettuata una transazione o un pagamento con questo tipo di “soldi” ogni elemento risulta archiviato su un registro di dati immutabili; un sistema decentralizzato chiamato blockchain. Quest’ultima, serve, in parte, ad instaurare una sorta di fiducia riguardo il funzionamento del sistema a tutti coloro che oggi giorno lavorano con le criptovalute: investitori, imprenditori, trader in generale.
Leggi anche:
*Attenzione questa non vuole essere una guida finanziaria nè vuole invogliare a investire; la finanza non va presa alla leggera per cui invitiamo a utilizzate questo articolo solo a scopo informativo.*
BTC, la creazione di un impero
Il Bitcoin, non è altro che la prima cripto ad essere stata programmata. Il suo creatore, inoltre, non è noto al mondo intero; si nasconde, bensì, dietro allo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Sono ben poche le cose che possiamo dire di questo nome; non sappiamo nemmeno se si tratta di una singola persona o di un gruppo. Ciò che possiamo dire, è che, sicuramente, si tratta di una persona dalla mente a dir poco lungimirante!
La valuta che ha creato ha innescato un processo senza precedenti che portato milioni di persone ad investire su di essa facendole raggiungere una capitalizzazione di mercato di oltre 400 miliardi di Euro, la creazione di altre centinaia, se non di più, di altre criptovalute in tutto il mondo, ed un sistema di pagamento che registra ogni piccolo dato rendendo ogni transazione sicura e inconfutabile. Senza dimenticare, poi, che quando fu programmato, un singolo elemento di Bitcoin valeva meno di un millesimo di Dollaro e adesso ne vale 20.659!