Bonifico bancario: ecco cosa succede se superi i nuovi limiti

Il bonifico bancario, è una pratica che, sin dagli albori, si rivela utilissima per gli spostamenti di denaro. Oggi, inoltre, nella maggior parte dei casi non abbiamo più bisogno di recarci in banca per fare un operazione simile; ma ci basta andare nell’apposita sezione della nostra app di banking. Che si tratti di un bonifico per la mensilità al padrone di casa, di uno per pagare la bolletta o un regolamento di conti in famiglia, il bonifico, si rivela sempre il modo più comodo di far recapitare il denaro.

Da diverso tempo, infatti, non solo siamo in grado di mandare del denaro anche se mittente e destinatario si trovano in uno stato diverso; ma possiamo farlo anche in maniera immediata grazie all’avvento sempre più utile della modalità istantanea. Ancora più efficace, inoltre, si rivela la pratica di programmazione, in cui possiamo impostare che ogni mese, in un certo giorno, il nostro conto ha il dovere di fare un bonifico in favore di un altro. Insomma, la tecnologia fa passi da gigante e noi adoriamo starle al passo; del resto, anche in questo caso, si tratta di una comodità in più!

Controlli e limiti imposti

Oltre a trattarsi di un agio, dobbiamo dire anche che quello del bonifico bancario è il modo più legale possibile di scambiarsi del denaro. Lo Stato, infatti, non fa che incentivare questa pratica perchè, trattandosi di un pagamento digitale, è tutto perfettamente tracciabile. In questo modo, infatti, l’Agenzia delle Entrate, potrà controllare in ogni momento quali sono le operazioni che svolgiamo e se si tratta di pratiche sospette; soprattutto se caratterizzate da somme importanti. 

C’è da dire, inoltre, che anche se lo Stato non impone alcun limite all’importo massimo di denaro trasferibile tramite bonifico, sono le banche a farlo al posto suo. Non si tratta, però, di un blocco dalle motivazioni infondate; esso, infatti, è previsto per evitare il più possibile frodi finanziarie. Il limite di denaro trasferibile mediante bonifico istantaneo, ad esempio, per molti istituti di credito è fissato a 15.000€. Quello giornaliero è di 25.000 e, infine, quello mensile di 50.000€. Fate attenzione a superare senza troppo timore questi limiti, perchè come accennavamo poc’anzi, potreste essere sotto la lente d’ingrandimento dell’Agenzia delle Entrate che inizierà a fare accertamenti sulla vostra persona per assicurasi che sia tutto nella norma.