Il mese di Novembre dovrebbe essere per molti portatore di una piccola boccata d’aria; l’INPS, infatti, per far fronte all’inflazione che si rivela sempre più asfissiante, ha predisposto l’erogazione di un bonus di 150€. Non si tratta, però, di un cambiamento che possa giovarci nel tempo, ma soltanto di una tantum di questo mese. A percepirlo, inoltre, non saranno soltanto i pensionati, ma anche i lavoratori. Come in ogni nuova occasione che si rispetti, però, ci sono sempre dei piccoli cavilli; il suddetto bonus, infatti, non è automaticamente riconosciuto a tutti. Nelle prossime righe di questo articolo, vediamo quali categorie di lavoratori rientrano nei requisiti per ottenerlo.
Leggi anche:
Bonus da 150€, a chi spetta e a chi no
L’indennità di per sè, spetta ai lavoratori dipendenti aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di Novembre 2022 non superiore a 1.538 euro. L’erogazione del bonus, avverrà unitamente alla retribuzione ordinaria del mese con l’esplicita esposizione nel LUL relativo, solo ed esclusivamente a favore delle seguenti categorie di lavoratori:
- lavoratori dipendenti;
- lavoratori stagionali, intermittenti, somministrati;
- co.co.co.;
- dottorandi e assegnisti di ricerca iscritti alla Gestione Separata;
- lavoratori dello spettacolo;
- dipendenti di datori di lavoro, pubblici e privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore.
Non sarà, invece, percepibile da tutte quelle categorie di lavoratori che sono operai agricoli a tempo determinato, coloro che hanno un rapporto lavorativo domestico, o ai lavoratori aventi un contratto di lavoro a tempo parziale. Considerato che il caro prezzi e l’inflazione sembrano non rallentare, un bonus del genere è sicuramente di grande ausilio. Sempre più famiglie italiane, infatti, si trovano in difficoltà ad arrivare alla fine del mese; ma tutti, del resto, speriamo che la situazione in cui il nostro paese versa in questo momento sia soltanto di passaggio, e che non rappresenti, invece, soltanto la cima dell’iceberg.