Cambio Euro Sterlina: attenzione, ecco cosa potrebbe accadere

La Sterlina Britannica è sempre stata una delle valute più forti in circolazione; pensate che sin dal 1489 il Re Enrico VII la definiva sovrana nei confronti di tutti gli altri tipi di moneta. Eppure qualcosa è cambiato nelle ultime settimane, dall’insediamneto della nuova premier Liz Truss, (già dimessasi per’altro) la Sterlina ha perso per il 7% del suo valore.

Questo, è avvenuto probabilmente per le assai drastiche manove che questa premier aveva intensione di attuare. Dalle informazioni ricavate ai telegiornali, inoltre, si dice che la sua caduta dal governo sia stata determinante a causa del rifiuto del suo stesso partito.

La politica in questione, aveva deciso di attuare un piano di tagli assai agevolativo per i cittadini, affermando che ogni famiglia, non avrebbe pagato più di 2500 sterline annue per pagare gas e eluce; il che comportava un risparmio di ben oltre 1500 sterline annuali. Questa manovra politica, sarebbe, però, venuta a costare allo stato circa 60 miliardi di sterline e questo solo nei primi 6 mesi.

La decisione, inoltre, fu presa immediatamente il giorno dopo che la banca d’Inghilterra aveva deciso di aumentare i tassi di interesse. Questo ci aiuta a capire che non scorreva buon sangue tra i due e, come potevamo immaginare, è accaduto qualcosa di determinante. 

Il cambio Euro – sterlina

Nel frattempo, il cambio Euro Sterlina è arrivato a scendere a 0,88 centesimi; non sappiamo, purtroppo quali saranno le conseguenze che dovremo aspettarci in seguito al gettare della spugna dell’ex nuova-premier Liz Truss, che dopo aver deciso di rinunciare a seguito di soli 45 giorni di governo, ha battuto il record in quanto a carica di primo ministro più breve nella storia inglese, battendo quello precedente di 211 giorni di Andrew Bonar Law. Essendo poi, il Regno Unito uno degli stati più colpiti dall’inflazione e l’aumento dei prezzi, non ci aspettiamo, ahi noi, niente di buono.