Allerta Canone Rai: se hai questa età non devi mai pagarlo

Il Canone Rai corrisponde ad una delle imposte/costrizioni di pagamento non così elevate per “l’italiano medio” meno gradite e mai realmente digerite, pur essendo una tassa vera e propria, e quindi qualcosa di sostanzialmente “obbligatorio” per i cittadini. Nonostante ciò, oltre la metà della popolazione non paga regolarmente il Canone Rai, quotazione che comunque è sensibilmente più alta rispetto al passato. Per rendere meno “fastidiosa” questa imposta, sono state concepite varie forme di esenzioni, come quelle generate dall’età.

Allerta Canone Rai: se hai questa età non devi mai pagarlo

“Oltre” una certa età infatti è possibile chiedere legalmente l’esenzione dal pagamento del Canone Rai, che come detto, è una tassa vera e propria, generata dallo Stato che ne ha formalmente bisogno per finanziare il servizio pubblico.

Tutti i titolari di un dispositivo come il televisore che hanno più di 75 anni, a patto che si trovino in una condizione di reddito annuo non superiore agli 8000 euro. In questo calcolo viene concepito anche il reddito del coniuge ma non quello di eventuali bandanti e colf.

Come qualsiasi altra forma di esenzione applicata al Canone Rai, anche questa non “scatta in automatico” ma rende necessario presentare una richiesta formale, che è possibile sviluppare attraverso un modulo specifico messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, presso questo indirizzo.

La domanda può essere sia esercitata in modo telematico, direttamente attraverso la medesima pagina, una volta effettuato l’accesso attraverso il proprio SPID o CIE, ma anche attraverso la tradizionale raccomandata cartacea, da spedire con un plico senza busta, all’indirizzo  Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento).

Alternativamente è possibile presentare la domanda anche direttamente tramite via telematica utilizzando la PEC presso l’indirizzo seguente, cp22.canonetv@postacertificata.rai.it oppure attraverso un qualsiasi Caf / Patronato.