Chi ha acquistato Bitcoin è ricco sfondato: ecco il suo valore

Siete pronti ad immergervi in un articolo tutto dedicato alla criptovaluta più discussa di sempre? Oggi parliamo del Bitcoin a tutti coloro che non hanno la minima idea di che cosa sia e che cosa significhi tutto il mondo che vi è alle spalle. Mettetevi comodi e godetevi questo piccolo excursus sul Bitcoin e la criptovaluta in generale.

*Attenzione: questa non vuole essere una guida finanziaria nè vuole invogliare a investire. La finanza non deve essere presa alla leggera. Per cui invitiamo a utilizzare questo articolo solo a scopo informativo.*

Criptovalute, Bitcoin e denaro a più non posso

Iniziamo dall’inizio come di giusto che sia. La criptovaluta è una valuta virtuale. Si tratta, a tutti gli effetti di una moneta che non esiste fisicamente; di fatto, non potrai mai toccare un Bitcoin. (salvo evoluzioni future di cui ancora non siamo a conoscenza) Essendo una valuta di scambio solo nel mondo dell’internet, tutti i pagamenti e le transazioni si basano su blockchain. E cos è, direte voi? Si tratta di un sistema centralizzato che consiste in un grande archivio di dati immutabili; è proprio questo registro di dati ad immettere fiducia in tutti coloro che acquistano Bitcoin, si tratta di un insieme di tecnologie dal range di fallimento o malfunzionamento veramente irrisori.

Il Bitcoin (BTC) non è altro che la prima criptovaluta mai programmata. Inoltre, colui o coloro che hanno deciso di introdurla, non sono noti e si nasconde/nascondono dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Egli introdusse per la prima volta il BTC proponendola come valuta di scambio per operazioni inerenti al web nel 2009 e, non troppo tardi, nel 2010, venne utilizzata per la prima volta come valuta di scambio per qualcosa appartenente “alla vita reale”. Si trattava di due pizze, che un programmatore si offrì di pagare con l’incredibile cifra di 10.000 Bitcoin.

Il fattorino accettò, e se un singolo elemento fosse valso allora quanto vale oggi, sarebbe di certo arricchito. Oggi un singolo BTC vale oltre 21.000€; questa cripto detiene, inoltre, una capitalizzazione di mercato che supera i 409 miliardi di euro.