Anzitutto, iniziamo col dire che il valore delle monete antiche, così come quello di quelle odierne, è decretato in primis dal loro stato di conservazione. Chi è solito seguirci e leggere i nostri articoli, sa per certo che una moneta usurata, danneggiata ed in cattive condizioni, non potrà mai, neanche solo lontanamente, avvicinarsi al valore di una invece in ottimo stato. Le monete “FDC” sono quelle definite in fior di conio, dunque, a tutti gli effetti, praticamente nuove. Oltre alle condizioni, ovviamente, anche la rarità di un esemplare contribuisce notevolmente nella decisione del prezzo; dalla sua tiratura, infatti, sarà facile intuire se si stratta di un esemplare raro oppure no. Fatta questa breve premessa, vi lasciamo, nelle prossime righe, ad una classifica delle 5 monete con più valore al mondo.
Leggi anche:
La classifica ufficiale
La prima di cui vi parliamo è la Liberty Head Nickel, si tratta di una moneta dal valore di 5 centesimi prodotta intorno al 1913. La particolarità di questa moneta sta nel fatto che la Zecca degli stati Uniti non ha mai permesso la sua emissione in alcun modo; per questa ragione, ne esistono circa 5 esemplari. Ciò la rende decisamente desiderabile a tutti i collezionisti del mondo, pensate che su cinque, tre di questi appartengono a collezioni private. Il prezzo più recente è di oltre 4 milioni e 500 mila Dollari.
A seguito abbiamo il Gold dinar, che è quella che potete ammirare in foto. Fu emessa intorno al ‘700 da un califfo arabo della dinastia Omayyde; ha un peso di soli 4,25 grammi e fu venduta nel 2011 al folle prezzo di 6 milioni di dollari.
Brasher Doubloon: anche in questo caso si tratta di una moneta in oro massiccio del peso, stavolta, di 26,6 grammi, coniata nel 1787. Fu creata da un’orafo che pensò bene di incidere le sue iniziali su di essa (EB). dal momento che, come potrete immaginare, ne furono coniate davvero poche, il suo valore salì alla cifra incredibile di 7 milioni e 400 mila Dollari.
La seconda classificata è la Double Eagle; si tratta di una moneta d’oro da 20 dollari prodotta nel 1933 insieme ad altri 445 mila esemplari. La ragione per cui sia così richiesta, infatti, sta nel fatto che il 32° presidente degli Stati Uniti d’America Franklin Roosevelt ordinò che tutte queste monete venissero fuse; dunque fatte sparire prima che fossero rilasciate in circolazione. Come potrete immaginare, alcuni esemplari scamparono a questa ordinanza; e nel 2002 una di esse fu venduta per 7 milioni e mezzo di Dollari.
La moneta più cara la mondo
La moneta in cima a questa classifica non può che essere il Flowing Hair Silver Dollar. Si tratta di una moneta d’argento dal valore di 8 reales coniata nel 1974; fu coniata nella prima zecca americana aperta a Philadelphia, e per questo, detiene un gran valore. ad oggi, vanta il record mondiale per il prezzo di vendita più alto per una moneta antica; il suo valore è di 10 milioni di Dollari.