Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Clienti Iliad truffati. Ecco la pagina fake che sembra Iliad ma non lo è

Clienti Iliad truffati. Ecco la pagina fake che sembra Iliad ma non lo è

Truffa iliad

Altro giro altra truffa, ancora una volta ai danni di Iliad. Di nuovo qui su 4Fan segnaliamo inganni e tranelli legati al brand Iliad, marchio sempre gettonassimo per piazzare trappole pericolose in rete. Perché i cyber criminali usano sempre così frequentemente il nome di Iliad per fregare gli utenti? Semplice, Iliad fa rima dal suo giorno zero con onestà e trasparenza. Ed è quindi più facile far abboccare poveri malcapitati in una pagina fake di Iliad. Inutile dire che la truffa del momento colpisce sia gli utenti ma anche la stessa Iliad, naturalmente ignara dell’insidioso sistema.

In cosa consiste la truffa della fake Iliad?

Le ultime notizie su Iliad e sulla telefonia? Restate sempre aggiornati con i post di 4Fan iscrivendovi al nostro Canale Telegram.

Una pagina nel quale compare un giochino online e che mette in palio uno smartphone di ultimissima generazione. È questo il tranello che viene servito in queste ore ai clienti Iliad all’interno di un sito che sembra, in tutto e per tutto, quello ufficiale di Iliad. Uguale il logo, identico il menù e lo stile grafico. Salvo l’url, ovvero l’indirizzo web del sito che ovviamente non è quello vero in uso a Iliad.

Banner Iliad 120 Giga

 

Sito fake Iliad

Tutto è riprodotto in maniera fedele tanto che un utente magari meno esperto potrebbe caderci con tutte le scarpe. Il giochino consente all’utente di indovinare la busta contenente il regalo del prezioso smartphone.

Manco a dirlo, da questo finto giochino, escono di fatto tutti vincitori.

E dove sta la truffa?

Una volta che l’utente ha vinto il finto smartphone sul finto sito di Iliad viene invitato ad inserire i propri dati per ricevere il telefono omaggio. Nell’ultimo step viene chiesto però all’utente di pagarsi i pochi euro della spedizione. E per farlo, ovviamente, sarà necessario inserire i dati della propria carta di credito. Da lì a pochi secondi l’ignaro cliente, convinto di navigare il vero sito della compagnia Iliad, vedrà svuotato il proprio conto. Ed ovviamente, nessuno smartphone in regalo arriverà mai agli sfortunati navigatori caduti nella trappola.

Truffa ai danni di Iliad

Truffa quasi perfetta. Perché come dicevamo la riproduzione del sito Iliad è fatta davvero benissimo e, se non si fa caso alla URL indicata nel browser nell’apposita barra, sembra davvero di trovarsi sul sito ufficiale della compagnia. Per attirare i clienti sul sito fake vengono utilizzate delle ads sparse per la rete, anche in questo caso sempre riportanti il logo di Iliad.

Cosa fare se si abbocca alla truffa

Ma che succede se si inserisce il numero di carta di credito su un sito fake come quello da noi segnalato oggi? Come detto bastano pochi minuti per vedersi addebitate cifre anche importanti. Se però avete inserito i dati e ancora non siete stati colpiti dagli addebiti è ora di sbrigarsi e bloccare immediatamente la carta. Ogni carta ed ogni istituto di credito ha delle numerazioni dedicate al blocco dei mezzi di pagamento. Dopo aver bloccato la carta fate immediata denuncia presso la Polizia o i Carabinieri.

Un marchio forte, sempre più conosciuto e che fa da sempre il paio con trasparenza ed onestà, viene ancora una volta illecitamente sfruttato per abbassare il livello di attenzione del navigatore e rifilare velocemente il bidone. Speriamo che le autorità competenti li fermino il prima possibile.

Un commento su “Clienti Iliad truffati. Ecco la pagina fake che sembra Iliad ma non lo è”

  1. vi rendete conto che con tutta sta pubblicità è difficile distinguere tra immagini dell’articolo e banner pubblicitari?

    Rispondi

Lascia un commento