Il Codacons denuncia ILIAD. Ma il web protesta

Anche il Codacons si schiera contro Iliad. La famosa associazione di consumatori ha nelle scorse ore diramato un comunicato per far sapere che ha denunciato Iliad, presso le autorità competenti, per pubblicità ingannevole. Il Codacons fa quindi il pelo al contratto Iliad e alle diverse diciture utilizzate in spot, banner e affissioni. All’associazione guidata da Carlo Rienzi, non va giù la definizione “per sempre”. Ma in rete sale la protesta. Ecco cosa sta succedendo.

Codacons vs Iliad
Anche al CODACONS non va giù la nuova offerta di Iliad. Sarebbe, in potenziale, ingannevole, visto che il “per sempre” non è garantito dal contratto. Ma davvero è Iliad il problema della telefonia italiana? E nel web sale la protesta dei consumatori contro l’associazione guidata da Rienzi. Denuncia boomerang?

Il “per sempre” utilizzato da Iliad potrebbe, in potenziale, in teoria, non essere veritiero. È questo quello che in sostanza contesta l’associazione Codacons che, alla lettura del contratto di Iliad si è accorta che comunque la compagnia si riserva, dal punto di vista legale, di modificare la propria offerta commerciale.

Un’osservazione legittima che comunque non va giù ai consumatori italiani e ai tanti membri della nostra community di Iliad fan (iscrivetevi cliccando qui!). Codacons starebbe infatti protestando, nei fatti, contro una “rimodulazione” del tutto potenziale e che il management di Iliad ha negato più volte di voler attuare.

Un cambio unilaterale del contratto che Iliad non ha mai fatto nemmeno in terra natia, in Francia, dove l’offerta, forse caso unico, è rimasta la stessa fin dall’esordio.

E gli utenti come dicevamo, non stanno prendendo bene questo ennesimo attacco al nuovo gestore, mostrando tutto il proprio disappunto nei confronti dell’associazione che, nel mondo della telefonia, avrebbe ben altre cose contro le quali gridare. Rimodulazioni che, con Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb sono all’ordine del giorno e quindi ben oltre il semplice potenziale sospetto.

Ora è davvero Iliad il nemico numero uno dei consumatori italiani? Sono davvero i francesi i poco chiari e trasparenti?

La denuncia del Codacons contro Iliad si è in poche ore trasformata in un boomerang. La pagina Facebook dell’associazione è stata tempestata di review negative da 1 stella, provenienti da clienti Iliad poco felici della presa di posizione dell’associazione. Se volete, date uno sguardo a questo link.

Da parte nostra preferiamo non commentare i fatti esposti dal Codacons e che hanno portato alla dura presa di posizione che, ribadiamo, è ovviamente legittima. Preferiamo lasciare spazio ai commenti diretti degli utenti, clienti Iliad ma anche non. Ricordando, che l’effetto Iliad sul mercato italiano sta portando beneficio non solo a chi ha scelto di dotarsi di una sim del gestore ma anche all’intero comparto. Sarebbe, senza Iliad, nata Ho Mobile? Oppure Kena? Assisteremmo, senza il nuovo quarto gestore, a questa nuova e positiva guerra dei prezzi?

Se siete dei fan di Iliad, vi invitiamo a continuare a seguire il nostro blog, la nostra Pagina Facebook e il canale Telegram dedicato. E se non lo avete già fatto, vi invitiamo a leggere e condividere il nostro post di qualche giorno fa: “Tutti Arrabbiati con Iliad. Siamo un Paese strano!”.