La Postepay è una di quelle carte che, grosso modo, tutti abbiamo nel portafoglio. Nello specifico, si tratta di una prepagata che può essere utilizzata per pagare pressocchè ovunque. Possiamo usarla per fare shopping, per la spesa, acquisti online, comprare biglietti aerei o sull’aereo stesso. Grazie ai suoi due circuiti più utlizzati VISA e Mastercard è possibile utilizzarla veramente in tantissimi posti; proprio per questo, inoltre, è tra le carte più adoperate quando si programma un viaggio all’estero o fuori dall’Europa.
La particolarità della carta, inoltre, sta nel fatto che in questo caso, al contrario di una carta di credito normale, la Posta non anticipa il denaro per te quando stai pagando; bensì l’importo del pagamento viene immediatamente scalato dal tuo saldo. Anche per questo è molto utile da dare ai nostri figli quando vanno in gita, per esempio, in modo che possano usare solo la cifra da noi prestabilita. Molto utile, inoltre, è la modalità di gestione il saldo ed altre operazioni direttamnete dall’applicazione dal nostro cellulare; per monitorare tutti i movimenti che effettuiamo.
Modalità di ricarica
Le modalità per accreditare denaro nella carta sono diverse e tutte gratuite. La prima, probabilmente la più semplice, è quella di recarsi in un qualunque tabacchi abilitato ed effettuare una ricarica come usavamo fare prima con i telefoni. Il secondo modo, è quello che possiamo attuare tutti direttamente da casa; tramite l’app Postepay, basta collegare la carta direttamente al conto corrente BancoPosta o a qualsiasi altra carta aderente ai circuiti Visa, Visa Electron, VPay e Mastercard. L’ultimo modo, infine, è riservato ai possessori della Postepay Evolution. Questa, in particolare. è dotata di un vero e proprio IBAN, Ciò significa, sostanzialmente, che chiunque e da qualsiasi conto bancario è in credo di depositare una cifra nella vostra prepagata tramite un semplice bonifico ordinario o, se preferite, istantaneo.