Come scegliere l’offerta telefonica migliore per me? La guida

Da quando i telefoni mobili hanno iniziato a diffondersi ed anche le prime tariffe telefoniche sono comparse sul mercato, le nostre esigenze in merito al settore sono cambiate parecchio. Inizialmente, eravamo molto più proiettati verso le conversazioni telefoniche, dunque le tariffe che offrivano un basso consumo di denaro per ogni minuto, ci sembravano le più idonee. In seguito, fu la volta dei messaggi, questa grande novità, infatti, iniziò a prendere campo sempre più rapidamente e, nella maggior parte delle tariffe, a seguito di qualche anno, iniziarono a comparire voci che includevano i minuti illimitati ed un tot di sms da poter usare. Fino a quando, piano piano, anche i messaggi divennero un elemento cardine della tariffa telefonica perfetta ed anche loro, furono forniti illimitatamente.

Ciò che, invece, oggi, ci fa decretare un’offerta come conveniente o, comunque, ce la fa sembrare anche solo accattivante, sono i giga internet. Grazie ad internet possiamo navigare liberamente dai nostri smartphone e gestire tutto ciò che concerne le nostre esigenze; che siano esse videochiamate di lavoro, i nostri social preferiti oppure il monitoraggio del nostro conto in banca.

Scegliere la tariffa perfetta per sé

Questo, però, vale per i giovani e tutti coloro che abbracciano senza remore la tecnologia ed i progressi che sviluppa ogni giorno. Per quelli che, invece, hanno abitudini differenti e non si trovano a proprio agio con la tecnologia, una tariffa dai giga illimitati, ad esempio, non serve proprio a niente; tantomeno è allettante! Come faccio dunque a capire quale tariffa presente sul mercato sia più adatta alle mie esigenze? Semplice, passando al setaccio le mie abitudini.

Fai un backup mentale di come si svolgono le tue giornate: dove spendi il quantitativo di tempo maggiore? Se lo passi tra tra scrollare video su Tik Tok, pubblicare foto su Instagram e guardare i video dei tuoi youtuber e streamer preferiti; allora, di sicuro, una tariffa con più giga internet, è ciò che fa al caso tuo. Allo stesso modo, se corrispondi alla categoria appena elencata, almeno un’applicazione tra Whatsapp, Wechat e Telegram alberga allegramente nel tuo telefono; dunque, anche i messaggi, non sono una tua priorità. Potrai scegliere una tariffa con un elevato numero di giga internet e una bassa fornitura di messaggi. Di certo, nel tuo caso, non si tratterà di un limite. 

Oppure

Se, invece, non appartieni neanche lontanamente alla prima casistica, allora sei un lavoratore o comunque una persona di vecchio stampo; dunque una tariffa con una quantitativo di giga moderato, per te, è ugualmente conveniente. L’ultimo caso, invece, appartiene a coloro lontani da tutti i social, da internet e chi più ne ha più ne metta. Se sei una persona che ama telefonare e svolgere tutte le sue principali attività di persona, ti conviene maggiormente una tariffa che non includa chissà quale quantitativo di giga; che punti, però, ai minuti illimitati. Detto ciò, se ancora hai dubbi sulla scelta dell’offerta, puoi fare un quiz su diversi siti web che, grazie alle tue risposte, sapranno indicarti la tariffa più adatta a te.