Contanti: ecco perche non sara più possibile effettuare questi pagamenti

Viviamo in un mondo iperconnesso e sempre più votato al digitale. In questo panorama il contante sembra essere scomparso dalle posizioni di primo piano, infatti e’ praticamente in disuso. Soprattutto le nuove generazioni, poi, sono solite acquistare tutto in maniera telematica. Questa modalità assicura rapidità, efficienza e trasparenza, al contrario del denaro contante.

Inoltre, la pandemia appena trascorsa ha reso il contante sempre meno apprezzato per questioni igieniche; al contrario, i pagamenti contactless sono stati i più richiesti e desiderati dai consumatori.

Il processo di digitalizzazione e’ stato quindi sicuramente accelerato negli ultimi tempi, ma in realtà già da tempo il contante ha perso il suo predominio.

Il contante e’ vietato?

Alcuni credono, a torto, che i contanti siano la vera forma di denaro da tenere in considerazione. In realtà, ormai anche diversi governi nazionali stanno fissando dei tetti per i pagamenti in contanti, e le ragioni sono molteplici.

In primo luogo il denaro contante e’ spesso legato ad attività illecite di vario tipo: infatti, il denaro cartaceo non e’ assolutamente trasparente e tracciabile, assicurando relativa tranquillità alle organizzazioni criminali che lo utilizzano o ai datori di lavoro che pagano in nero i propri dipendenti.

Inoltre, molti bonus erogati dallo stato italiano ultimamente sono legati all’utilizzo del bonifico come forma di pagamento, escludendo già alla base l’utilizzo del contante proprio per evitare illeciti di vario tipo.

Per questa serie di ragioni il tetto per i pagamenti in contanti, per qualsiasi ragione, e’ stato fissato per il 2022 a soli 2000 euro. Ma vi e’ una concretissima possibilità che questo limite verrà ulteriormente abbassato in funzione delle evoluzioni culturali, tecnologiche e sociali che si verificheranno.

Se veniste sorpresi a superare questo limite subireste delle multe molto salate, oltre che diversi controlli da parte degli organi competenti.

Consigliamo pertanto di affidarsi ai pagamenti elettronici senza troppe remore, in modo da poter dormire sonni tranquilli qualsiasi spesa bisogno affrontare.