Conto in banca, attenzione alle truffe: ecco come proteggersi

Con l’apertura di un conto i banca, i rischi in cui si può incorrere sono diversi e le truffe, sicuramente, rientrano in uno di questi. Una volta aperto il tuo primo conto, infatti, è bene che veniate ragguardati in merito a tutte le cose che potrebbero capitare, vediamone alcune.

Tra le principali truffe utilizzate per truffare qualcuno e rubare dei veri e propri soldi dal conto, ci trova la clonazione della carta. Questo, la maggior parte delle volte avviene a seguito dell’inserimento di quest’ultima in una stazione di prelevamento. Di certo non in una qualunque, bensì in una manomessa. Ciò che la manomissione comporta, nello specifico, è che, una volta inserita la carta questa subisca una scansione che registra tutti i dati rilevanti. Parliamo ovviamente del numero carta, della scadenza, del cvv e tutto il resto.

Una volta registrati questi dati, sarà molto semplice ai truffatori creare una carta nuova; un vero e proprio clone della vostra. Anche se non dovessero essere a conoscenza del pin, inoltre, esistono svariati modi per usarla. Come? Attraverso lo shopping online, ad esempio. Se ci fate caso, quando acquistate qualcosa su un qualunque sito web, non vi viene mai richiesto il pin ma solo i dati essenziali che, soltanto il possessore della carta può conoscere. Tuttavia, non è soltanto utilizzabile attraverso il mondo del web; la modalità di pagamento contactless, infatti, consente la transazione senza  richiedere il pin anche sotto i 50€. Insomma, fate bene attenzione a dove vi recate per prelevare.

Phishing

Avrete sicuramente sentito parlare del phishing, ultimamente, infatti, è una delle truffe ai danni del conto corrente che totalizza più vittime. Direttamente sul vostro telefono, infatti, ricverete un e-mail o un sms che vi informa che qualcosa non va nel vostro conto corrente. Ingannati dal mittente indicato che sembra corrispondere alla vostra banca, inoltre, verrete indotti ad inserire molti dei vostri dati bancari, ed è qui che si volge la truffa. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, non si tratta effettivamente del vostro istituto di credito; bensì di una truffa ben architettata; dunque prestate sempre attenzione ai messaggi ed alle comunicazioni che ricevete ed evitate di rimanere incagliati in simili inganni.