Conviene investire sull’argento: ecco la risposta dell’esperto

L’argento a differenza dell’oro non era mai stato considerato un bene di rifugio. Questo perchè il valore di mercato e delle quotazioni di un metallo, sono direttamente proporzionali alla richiesta che si ha di esso nel settore dell’economia. Tanto più i mercati di produzione necessitano un oggetto, quanto più il valore di esso cresce; essendo appunto più ” ricercato”. In questo articolo analizziamo insieme le valutazioni di mercato dell’argento e se è il caso di iniziare ad investire su di esso.

Argento, metallo in crescita

Se pensiamo che circa la metà di tutto l’oro mondiale viene adoperata per la produzione di gioielli, capiamo immediatamente qual è il punto di forza di questo metallo e perchè ha sempre avuto un valore così alto. L’argento, invece, nonostante un’ampia porzione delle sue produzioni sia utilizzato per lo stesso scopo, non ha mai avuto un valore così alto, questo però, sta iniziando a cambiare. Il suo valore sta crescendo sempre di più per merito di un paio di fattori assai rilevanti. Il primo è l’avvento sempre più rapido delle auto elettriche. Per produrre “un’auto verde“, occorre, infatti, una quantità di argento superiore che per produrre una macchina “normale” a carburante. Questo ne incrementa il bisogno, dunque il commercio, dunque il valore.

Un altro grande settore in continua espansione è quello dei telefoni cellulari con tecnologia 5G; anche in questo caso, si necessita di un quantitativo maggiore di questo metallo rispetto a smartphone privi di questa tecnologia. Come sappiamo, gli smartphone e le auto elettriche rappresentano ormai la normalità nelle nostre vite, e, sebbene non tutti si siano convertiti o abbiano voglia di farlo, la loro espansione è rapida e costante.

Per questi motivi, specialmente negli ultimi mesi, le quotazioni dell’argento sono in costante crescita; e questo metallo, per la prima volta rappresenta un ottimo elemento su cui investire in momenti come questo in cui l’economia mondiale è messa a dura prova.