Very Mobile la copertura

Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi. Sul mercato ora c’ è anche Very Mobile e, senza troppi giri di parole, è evidente che questo nuovo operatore cerca di porsi come alternativa ad Iliad. Proprio come gli altri brand numero due dei vari operatori, ovvero Kena Mobile e Ho.Mobile, anche Very sembra tentare di dare qualche spallata al quarto operatore mobile. O almeno di frenarne un po’ la crescita.

LEGGI L’ OFFERTA INCREDIBILE ATTIVABILE IN QUESTE ORE…

Ma la domanda che ci facciamo ora è: riesce veramente Very Mobile a rappresentare l’alternativa perfetta ad Iliad? E sopratutto, in termini di copertura come si comporta Very Mobile e quali sono le differenze, in meglio o in peggio, con Iliad?

Banner Iliad

Prima di entrare nel vivo dell’articolo di oggi vi invitiamo a seguire tutte le notizie dal mondo di Iliad anche via Telegram, iscrivendovi al nostro Canale 4Fan.it.

Qui abbiamo parlato delle tariffe di Iliad mentre nel post di oggi cercheremo di mettere a confronto le due coperture. Chi ha la migliore resa in termini di network?

Iliad e Very Mobile in effetti su questo punto hanno diverse cose in comune. Sopratutto, hanno in comune la dipendenza dall’infrastruttura Wind Tre. Very Mobile è infatti un semivirtuale della controllata di Hutchison e quindi dipende in tutto e per tutto dalla rete Wind Tre. Anzi, il codice operatore delle sim Very è proprio un 222-88, lo stesso delle sim nativamente Wind.

Non c’ è quindi alcuna differenza di copertura tra Wind Tre e Very Mobile se non che Very ha dei limiti delle prestazioni abbastanza importanti. Very Mobile infatti ha il cap di massima velocità fissato a 30mbps quindi diciamo che viaggia con un 4G+ molto ma molto limitato.

E Iliad? Iliad come sapete utilizza in buona parte le infrastrutture di Wind Tre grazie ad un complicato e duraturo accordo che ha permesso in definitiva ai francesi di debuttare in tempi brevi nel nostro mercato.

Questo accordo permette di usare le antenne di Wind Tre in tutta Italia ma senza la limitazione dei 30mbps. Un particolare accordo che si chiama ran sharing e che di fatto consente ad Iliad di diffondere il proprio segnale direttamente dalle antenne di Wind Tre, la quale concede ad Iliad, in affitto, una parte delle proprie risorse di rete.

Ma c’ è molto di più. Perché Iliad a differenza di Very Mobile ha proprie licenze autonome e tecnologie indipendenti. E quindi è in corso d’opera la costruzione di una rete indipendente e alternativa rispetto a quella di Wind Tre.

Già oggi in molte grandi città è possibile agganciare la potente rete di Iliad, già 5G ready. La maggior parte delle antenne sono situate nei grandi centri urbani e quindi oggi permettono ai clienti di Iliad di avere un sensibile vantaggio in più rispetto ai clienti di Very Mobile. Godendo quindi una strada alternativa e preferenziale.

Confrontare quindi Very Mobile con Iliad è un po’, lo abbiamo già detto, come paragonare mele e pere. Uno è un brand, o al massimo un gestore virtuale, l’altro è un gestore telefonico, con proprie reti e veri investimenti nel sistema Italia.

Tuttavia, viva la concorrenza e quindi benvenuta anche alla nuova offerta Very Mobile. A patto di rendere sempre consapevoli gli utenti di pro e contro di ciascuna scelta.

E voi cosa ne pensate? Che differenze sostanziali pensate ci siano tra la copertura di Iliad e quella di Very Mobile? Vi fidereste ad affidare la vostra sim principale al brand Very Mobile? Come sempre, aspettiamo i vostri commenti qui sotto, usando l’apposito spazio.

23 COMMENTS

  1. La prima grande cosa che devono fare se vogliono concorrere soprattutto con Iliad è : scrivere e documentario nelle condizioni ,: ” per sempre ” e ” per davvero ” ..

  2. Wery mobile dovrebbe fare come ha fatto Iliad, cioè di dare la possibilità di acquistare la nuova sim in totale autonomia con numero nuovo, di testarla e se la copertura soddisfa le proprie esigenze, di poter decidere di effettuare la portabilità del proprio numero principale, ma sembra che di questo almeno per ora non se ne parla.

  3. Potrei citare per intero quello che avete detto voi nell’articolo, praticamente è anche il mio pensiero.

  4. Vi devo fare un appunto, perché non capisco il continuo confronto dei “b” brand con Iliad pur ammettendo anche Voi come me, di cui ho scritto ieri, la assoluta differenza. La cosa giusta è solo informare che esiste un’altra scelta, poi gli utenti faranno le proprie scelte. N. B. E’ vero che le reti proprietarie dei “b” con nomi diversi cercano di confondere gli utenti, ma la gente è molto intelligente e quindi per me sarà un costo che non darà i frutti desiderati e continuo a dire che verranno reintegrati nei principali. Ciao a tutti ragazzi, buon lavoro.

  5. Il fatto di avere licenza indipendente non può essere di fatto un punto a favore. Perché non sappiamo se la rete indipendente Iliad è migliore o peggiore di quella Wind. Poi se vogliamo considerare semplicemente l’offerta, Very ha il limite a 30 megabit mentre ha come pro il fatto di poter ripartire l’offerta quando sono finiti i Giga

  6. Penso che fino a quando Iliad non avrà la rete propria, very sarà migliore essendo di proprietà w3(anche in termini di ping),poi le cose cambieranno.

  7. Senza ombra di dubbio Iliad ha i propri ripetitori, ecc. ecc. ma una cosa da considerare è che spesso e volentieri con Iliad è facile rimanere senza linea, o meglio, la linea c’è….ci sarebbe…ma praticamente si è fuori campo, ti chiamano, squilla……ma tu non senti nulla. Ed allora, passa a mod aereo, accendi, spegni, passa a 3g, torna a 4g, resta in 3g……eccheppalle. Pertanto, a sto punto, forse forse non è meglio avere un gestore “limitato” in velocità ma perfettamente funzionante? ……….Ai posteri l’ardua sentenza.

    • Infatti Roberto. E questa smania di andare sempre più veloci non ci farà “uscire” di strada prima o poi? La tecnologia non ha nessuna verifica se è fatta bene o male, una volta si pensava che il piretro o la formaldeide non facessero male e sulle onde? Non è allarmismo, ma semplici considerazioni a lungo, lunghissimo termine.

    • verissimo, stessa cosa x me, non esiste stare a ricercare continuamente il segnale. Ad oggi non và assolutamente bene, cercherò alternative valide.

  8. Io non credo alle cazza…e di Wind chi mi garantisce che e per sempre o a breve un mess modifica unilaterale del contratto come sempre buona giornata

  9. Solo limiti di gioventù per iliad. I b- brand? Specchietti per le allodole. I confronti bisogna farli tra operatori diretti, con rete proprietaria e con licenze dirette. E se uscisse un b-brand iliad, ci avete mai pensato???

  10. Io ho iniziato con iliad da tim è mi sono trovato benissimo poi sono caduto nella trappola di Vodafone ma dopo il primo mese sono ritornato in iliad e ci resterò per sempre tutto gratis nessun costo nascosto e il 4g va alla grande ed io sono in Calabria iliad for ever la vera rivoluzione finalmente che ci vorrebbe un po’ in altri settori tipo rca luce e gas

  11. Che very mobile e tutte le altre compagnie vendono i giga al kilo e limitandone la velocità, hanno fatto una bella scelta. Iliad è arrivato il momento di affondarli tutti questi cartellonisti. Ditemi dove sarebbe il vantaggio?

  12. Coda vuol dire “la potente rete di Iliad” e “rete 5G ready”? Voi questa la chiamate informazione? Si capisce che il vostro obiettivo non è informare ma fare spot mascherati, in questo caso a favore della “potente rete 5G ready” di Iliad. Fate piuttosto ridere, come tutti gli pseudositi di informazione tecnologica come voi.

    • Ciao Max, ci dispiace tu pensi sia nostro interesse fare spot mascherati. Era nostro obiettivo fare un confronto corretto sottolineando come VERY MOBILE usa la rete WIND TRE. Iliad usa la rete WIND TRE + quella proprietaria. C’ è qualcosa che non ti torna in questo ragionamento?

  13. Innanzi tutto very mobile appartiene sempre ai vecchi operatori,che vantavano prezzi eccessivi.
    Quindi non molto affidabile,
    Iliad invece già da subito ha dato una mano agli utenti creando vera e proprie offerte che hanno rivoluzionato il mobile in Italia Grazie Iliad per sempre per davvero!!

  14. Ho acquistato di recente la nuova sim Wery Mobile e ancora non riesco ad attivarla, sono al secondo tentativo, ma ancora niente, troppo macchinosa la video identificazione specie se fatto da una persona anziana che richiede essere aiutata nel farlo.

  15. Iliad ha rivoluzionato il rapporto con il cliente ossia ha fatto quello che dovrebbe essere normale: chiarezza, onestà, tariffe corrette. Ma in quanto a servizio non ha rivoluzionato un fico secco, anzi il cliente l’ha proprio snobbato: manca ancora un app (sarà mica così difficile farla!), la qualità della ricezione e copertura poi….Vabbè, molti diranno sono problemi di gioventu, ma per noi di iliad è come vedere in autostrada una macchina sportiva che ci sorpassa e noi dentro una city car taroccata con alettone e stemma turbo Incollato, dove questi “optional” rappresentano le promesse non mantenute e ancora oggi pubblicizzate (vedi il razzo della pubblicità, il logo 4g,la rivoluzione….).A lungo andare ci sentiamo un po’ fessacchiotti!

  16. io ho 4 schede ILiad e lavoro tra Campania e Puglia…in Puglia va bee,in Campania meno….molte volte non riesco a parlare neanche a telefono (ripeto che mi succede con tutti e 4 i numeri,quindi NON è il telefono come continua a ripetermi l’operatore Iliad).Un ‘altra nota negativa di Iliad è che se finisce il tempo della tariffa,cioè a fine mese,vai avnti a cosumo e nessuno ti avvisa…..Avendo 4 schede spesso non ricordo le scadenze.Per questo motivo penso che passerò a Very qualche scheda Iliad.

  17. sapete VEry come va in Puglia? e se alla fine della scadenza della tariffa il traffico viene bloccato o va a consumo?

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here