Copertura Iliad. Com’è il segnale di Iliad? Come si naviga con Iliad?

Copertura Iliad

Parliamo di copertura Iliad, con un post semplicissimo nato con l’intento di rispondere alle FAQ, ovvero alle domande più frequenti, sul tema copertura Iliad, segnale e rete.

Vuoi leggere altri post come questo? Seguici sul Canale Telegram di 4fan.info a questo link!

Quel che interessa maggiormente agli utenti oltre alla quantità di giga che un operatore telefonico può offrire nei suoi piani tariffari, è la copertura. Il segnale. Quante volte avrete formulato la domanda “prende bene?” “C’è segnale?”.

Partiamo dalla premessa che tutte le compagnie telefoniche anche le più “vecchie”, non sempre prendono bene, sopratutto nelle zone rurali e meno coperte da antenne. Il consiglio infatti che diamo spesso è quello di effettuare personalmente degli speed test, sopratutto a chi si è appena trasferito in una nuova zona e vuole cambiare operatore o ha bisogno di un’altra scheda sim.

Questo per dire che non c’è una regola valida per tutti e applicabile ad ogni area del Paese.

Prima di abbonarsi ad una compagnia piuttosto che ad un’altra conviene sempre verificare se il proprio telefonino prende in quella rispettiva zona o chiedere a chi già vi abita.

Non c’è cosa più frustrante che scegliere un gestore telefonico per la qualità e l’offerta desiderata e ritrovarsi senza segnale o impossibilitati a ricevere e fare chiamate. Andiamo a vedere però nello specifico come si muove iliad sul territorio nazionale.

[toc]

Com’ è la copertura di Iliad?

Mappa delle copertura di Iliad

L’aspetto che più ci interessa in questa piccola guida è unicamente la copertura di iliad. Cercheremo in questo post semplicissimo di spiegare come funziona la copertura del quarto gestore mobile ad un’utenza sicuramente non esperta di telefonia mobile, ovvero la maggior parte dei consumatori italiani. C’è dire che sin dal suo esordio iliad si è collocata bene su tutto il territorio sul fronte copertura di rete. Ma non si può parlare di copertura iliad senza spiegare per bene cosa è ran sharing.

iliad infatti non possiede al momento una quantità di antenne di proprietà in grado di coprire tutta Italia. Per questa ragione si appoggia a WindTre e alla loro banda. Questo è il ran sharing. Iliad ha preso accordi sin da subito con Wind Tre che quindi consente al quarto operatore mobile di utilizzare le proprie antenne e copertura là dove le antenne di proprietà non vi siano.

Sul ran sharing e su come funziona abbiamo scritto un intero approfondimento che potete trovare a questa pagina.

Qui per semplificare e non dilungarci troppo, diciamo che Iliad ha fatto un vero e proprio boom di clienti grazie alle sue offerte super e che con il ran sharing di fatto oggi copre tutta Italia. Tra non molti anni iliad sarà completamente autonoma anche con una rete proprietaria nuova di zecca e già 5G. Intanto può dormire sogni sereni grazie al sostegno di WindTre spa.

Iliad prende dove prende WindTre?

Quindi alla domanda “dove prende WindTre prende anche iliad?” la risposta è affermativa. Tornando alla premessa sullo speed test e sul controllare la copertura di rete in una località, nel caso di iliad potrete verificare voi stessi con una sim WindTre. Se avete una esperienza sufficiente o buona con la copertura di WindTre, potete stare tranquilli anche con la copertura di Iliad.

La nuova copertura WindTre che fa bene anche a Iliad

WindTre dal momento della fusione ha una capacità di segnale e copertura decisamente maggiore e migliore rispetto ai vecchi tempi. Ad oggi le antenne WindTre sono ovunque e riescono a coprire tutta Italia. La quantità delle antenne WindTre è maggiore di Tim e Vodafone e la stessa compagnia telefonica ne vanta il primato.

La velocità internet con Iliad

Riguardo alla velocità, iliad non si differenzia dai suoi maggiori competitor, naviga in 4 e 4+ nelle grandi città e nei capoluoghi, si sta attivando anche lei per il famigerato 5G. Ovviamente l’Italia essendo un paese complesso dal punto di vista territoriale, per i suoi piccoli comuni e zone rurali, la copertura di rete può in effetti cambiare rapidamente da un’area all’altra. Le città ovviamente saranno le favorite rispetto ai piccoli comuni sperduti e in città le prestazioni di iliad sono più che buone.

Nelle città si concentra anche un maggior lavoro sulle antenne e la rete di proprietà. Iliad durante tutto l’anno ha fatto passi da gigante arrivando a circa 5000 antenne attive. Nel 2021 il quarto gestore mobile vuole aumentare il passo e raddoppiare i numeri del 2020.

Iliad è un investimento verso il futuro. Già con il ran-sharing di WindTre si ha la possibilità di non doversi trovare scoperti dalla copertura di rete, e ciò ha permesso ad iliad di lavorare bene sin da subito. Anche WindTre non è più quella di una volta sul segnale di rete. Ha fatto un salto di qualità sulla copertura che diciamola tutta fino a qualche anno fa non era il massimo.

Se alla buona copertura di iliad aggiungiamo i suoi piani tariffari sempre all inclusive e ultra convenienti senza rincari e costi aggiuntivi, possiamo permetterci di dire che il prodotto è efficace, in totale trasparenza e semplicità.

L’insieme di diversi aspetti rende iliad un buon servizio in continuo miglioramento là dove la rete non sia capillare come a Milano, Roma ecc. ecc. ma la velocità con la quale sta cercando di intervenire sulla copertura autonoma di rete è interessante.

Nel frattempo laddove prende WindTre grazie alla tecnologia ran-sharing non avrete problemi con iliad e vi troverete comunque a risparmiare a fine mese.

Problemi di copertura Iliad

Come con tutti gli operatori telefonici anche con Iliad possiamo riscontrare problemi con rete e copertura. Iliad non prende? Risultate irraggiungibili anche se il telefonino segna piena copertura del segnale? E’ un problema noto che abbiamo raccontato nella guida su come migliorare il segnale di Iliad, ve ne consigliamo la lettura.

In pratica, in alcune per fortuna rare circostanze, accade che lo smartphone si “incastri” nel passaggio da rete 4G a rete 3G, non riuscendo ad allinearsi correttamente con la rete e quindi ad effettuare e ricevere telefonate.

In questi casi la soluzione migliore è la modalità “aereo”, presente in ogni telefonino. Inserita per un paio di secondi, consente allo smartphone di riagganciare correttamente la rete di Iliad.

Cosa ne pensate delle copertura di rete Iliad? Se già utilizzate Iliad e volete condividere con noi la vostra esperienza con la copertura del segnale Iliad fatelo scrivendo qui sotto, nell’apposito spazio commenti.

Leggi anche: