Portabilità problematica da Fastweb Mobile a Iliad. Se ne sta parlando insistentemente sulla nostra community Facebook dei fan di Iliad. Un tentativo di ostracismo da parte del gestore che forse più di tutti ha ostacolato l’arrivo dei francesi? No, a quanto pare. Ma un semplice quanto antipatico errore nella richiesta di portabilità del proprio numero.

Da Fastweb a Iliad
Problemi con la portabilità da Fastweb ad Iliad. Passare da Fastweb ad Iliad è possibile? Certo che sì. Ma ecco la verità sulle portabilità rifiutate di questi giorni.

Passare da Fastweb Mobile a Iliad è possibile?

Certamente sì. Ovviamente si tratta di un diritto dato a ciascun consumatore che di fatto è possessore esclusivo del proprio numero mobile. Non è quindi possibile, per un operatore mobile, rifiutare la portabilità salvo che questa sia stata richiesta con dei vizi di forma. Quindi in maniera scorretta o parziale.

E sarebbe proprio questo il caso delle tante segnalazioni di difficoltà che stiamo riscontrando tra i clienti che hanno scelto Iliad provenendo da Fastweb Mobile.

Fastweb Mobile è un gestore virtuale che si appoggia, per offrire il proprio servizio, all’infrastruttura di TIM. Nella sua storia però, esordì sotto rete 3 Italia in qualità di ESP MVNO. Un virtuale, privo di rete ma anche di sim che infatti venivano emesse direttamente da 3 ITALIA con il brand personalizzato di Fastweb.

Parliamo dei primi anni del mercato dei virtuali qui in Italia. Poi Fastweb fece come altri il salto verso l’indipendenza diventando full MVNO, ovvero emettendo direttamente le proprie sim. Di fatto Fastweb ha quindi operato sul mercato con due differenti infrastrutture tecnologiche. E di fatto quello ESP e quello FULL sono due operatori distinti, entrambi appartenenti a Fastweb. Da questa situazione un po’ complicata derivano, a quanto pare, le difficoltà riscontrate dagli utenti intenti al passaggio verso Iliad.

E quindi, cosa è successo??

Sul sito Iliad, durante il processo di acquisto, appare il menù a tendina dove indicare il gestore di provenienza. Esistono come detto due Fastweb, quello full (al quale probabilmente oggi appartengono quasi tutti i clienti Fastweb) e quello esp (quello basato sulla precedente piattaforma in roaming su 3).

Probabile che i clienti ai quali è stata rifiutata la portabilità abbiano erroneamente indicato “Fastweb Mobile ESP” come gestore di provenienza mentre avrebbero dovuto indicare semplicemente “Fastweb Mobile”.

L’errore di compilazione ha dato quindi la possibilità a Fastweb di rifiutare la portabilità in uscita. Ed è ovvio che i gestori siano attenti ad ogni piccolo particolare, quando sul piatto c’ è la perdita di un cliente.

Ecco che quindi consigliamo ai clienti Fastweb che vogliono passare ad Iliad di essere particolarmente attenti nel momento in cui si deve indicare il gestore di provenienza. Chi ha visto rifiutata la portabilità potrà comunque, nei prossimi giorni, ripetere la richiesta, senza ovviamente alcun costo aggiuntivo, direttamente nella propria “Area Personale” del sito Iliad.it. In attesa della portabilità resta attivo e funzionante il numero Iliad provvisorio.

Speriamo di essere stati esaustivi e di aver fatto chiarezza su questa problematica. Come sempre, noi di 4fan.it restiamo al servizio dei clienti e dei fan di Iliad. Se volete fare domande o commentare questo articolo potete utilizzare l’apposito spazio più in basso oppure cliccare il nostro ILIAD FAN GROUP su Facebook. Alla prossima.

9 COMMENTS

  1. Problema facilmente attenuabile sul sito Iliad, con una semplice modifica all’elenco degli operatori di proveniensa: basterebbe aggiungere una data per distinguere le due fasi di attività dell’operatore come eps/full mvno. In questo modo gli utenti potrebbero avere un indizio per capire quale voce selezionare in base alla data in cui hanno attivato la sim Fastweb (se la ricordano, almeno approssimativamente). Il menu a tendina potrebbe presentare le voci relative nel seguente modo:

    —————————————–
    OPERATORE PINCO (placeholder)
    —————————————–
    FASTWEB ESP
    (SIM attivate fino al XX/XX/XXXX)
    —————————————–
    FASTWEB FULL
    (SIM attivate a partire dal YY/YY/2017)
    —————————————–
    OPERATORE PALLO (placeholder)
    —————————————–

    La migrazione dalla rete Tre a quella TIM era prevista a partire da gennaio 2017 (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Fastweb#Telefonia_mobile_(Fastweb_Mobile) ) .

    Ma in fondo si dovrebbe capire con una verifica sul numero seriale della sim (codice iccid), sarebbe opportuno che uno script nella pagina verificasse la corrispondenza tra il codice operatore (MNC) presente nel seriale ICCID e l’operatore selezionato, segnalando un eventuale errore e suggerendo un valore corretto.

    Però a questo punto si può anche suggerire all’utente una semplice verifica sul numero iccid da inserire: se la scheda è stata emessa da Fastweb in qualità di full mvno, allora il suo codice ICCID dovrebbe cominciare con:

    893908…

    mentre le schede usate come esp mvno, essendo state emesse da h3g (dato che si appoggiava alla rete 3 anche per l’emissione delle sim) dovrebbero avere un ICCID che comincia con:

    893999…

    (a seconda del modo un cui viene recuperato il codice ICCID, potrebbe “spuntare” uno zero in più da qualche parte, ad esempio: 8939008…)

    Inoltre, a meno di portabilità varie, anche i prefissi telefonici sono diversi: 373- per le sim di fastweb esp, 375-5 o 375-6 per quelle di fastweb full.

    La scelta errata dell’operatore di provenienza tra fastweb esp e fastweb full, comunque, è un pò più complicata di un vizio di forma: se ci fossero ancora in circolazione sim del “vecchio” tipo (quelle emesse da tre) allora sarebbe necessario coinvolgere WindTre nell’esecuzione della portabilità, mentre per le “nuove” gli attori coinvolti dovrebbero essere fastweb (in qualità di donating) e forse anche tim (in qualità di ospitante donating).

    • Ciao ho trovato molto utili le informazioni che hai dato, solo che c’è una cosa che non corrisponde. Io sono fastweb da quando era ESP con la 3. Però la mia sim inizia con 893908. Questo perché ho cambiato la sim quando hanno fatto il passaggio a TIM in full mvno? Ma se è così, perché invece a un mio amico che ha anche lui fatto il mio stesso percorso, la portabilità è andata K.O. dopo aver selezionato Fastweb Mobile? La portabilità gliel’hanno completata dopo avergli fatto selezionare Fastweb Mobile ESP. Le cose non corrispondono mai, ma perché?
      Altra cosa: quindi il prefisso 893999 dovrebbero averlo quelli che hanno ancora la vecchia sim rilasciata dalla 3? Ma non dovrebbero obbligatoriamente essere passati tutti alla nuova sim?

      Grazie! SOno informazioni che mi servirebbero in quanto ho un altro numero fastweb da passare a Iliad.

  2. La portabilità si può complicare, se l’utente non effettua la disdetta scritta per passaggio a nuovo operatore. Non è solo Fastweb che può creare problemi, ma anche altri operatori che richiedono esplicitamente la richiesta di disdetta scritta. E’ bene farla cmq, e non solo per evitare penali aggiuntive, ma anche per non trovarsi in molti casi al rifiuto del vostro vecchio operatore di dare il nulla osta alla portabilità.

  3. E’ quasi un mese che, dopo aver acqiustato una sim Iliad, chiedo la portabilità al gestore fastweb mobile. Ad oggi ancora niente ,controllato dati fatta richiesta sui due protocolli fastweb, non so più cosa fare.

  4. Io personalmente ho chiesto la portabilità dal 20 giugno, ad oggi 10 luglio mi è stata negata già 5 volte, motivo? Non si sa. Seriale corretto, Gestore corretto (Fastweb mobile), mi sono rivolto ad altroconsumo, il quale mi ha indirizzato as sito della Corecom per risolvere la controversia, scaricate ed inviate tramite fax i moduli UG e GU5, io l’ho fatto ieri. Tempi circa 7/10 giorni mi hanno detto e probabilmente non appena gli creiamo il problema ci liberano il numero. Assurdo!!!!

  5. anch’io sto avendo problemi dall’11 giugno con Iliad che non riesce ad effettuare la portabilità del mio vecchio numero da Fastweb.Ho richiesto numerose volte la portabilità sia direttamente che tramite operatore telefonico Iliad ma dopo 1/2 giorni di lavorazione Fastweb rifiuta la portabilità adducendo dati personali errati (ovviamente non inseriti da me).Interpellato Fastweb i miei dati personali sono esatti presso di loro e quindi è un diabolico rompicapo che va avanti da più di un mese.Sospettato maggiore è Fastweb che dovrebbe avere interesse a non lasciarmi,ma comincio a sospettare anche Iliad,che oltretutto non lavora in tempo reale e scarseggia nelle comunicazioni.Intanto sto pagando i due abbonamenti di Fastweb e di Iliad.Questa mattina un operatore Iliad,dopo essersi più volte consultato coi colleghi,ha deciso di farmi fare il recesso da Iliad tramite fax.Dovrò poi chiedere altra SIM (a costo zero) per effettuare nuova registrazione.Per adesso ho avanzato reclamo a Fastweb tramite Altroconsumo ma sicuramente ne farò un altro a Iliad,che, al di là dei messaggi pubblicitari di facciata,si comporta in modo inefficiente e poco trasparente.

  6. Il codice ICCID è di 20 caratteri, in fase di richiesta nello spazio apposito il sito di ILIAD ne accetta 19, sarà questo il problema??

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here