Il Dogecoin è una criptovaluta. Le criptovalute sono delle vere e proprie valute virtuali con le quali è possibile pagare a tutti gli effetti; da diverso tempo sono anche accettate presso alcuni hotel e ristoranti e rappresentano, ormai, un gran pilastro dell’economia mondiale. Il 100% del loro funzionamento avviene online, sul web. Non esistono banche che producono criptovalute o monete fisiche del genere; tutte le operazioni effettuate attraverso queste valute si basano su un sistema decentralizzato chiamato blockchain. Nello specifico, si tratta di un vero e proprio archivio di dati impassibili a cambiamento; che si occupano di registrare tutto ciò che avviene in merito.
Leggi anche:
Storia e valore del Dogecoin
Il Dogecoin, però, non è una criptovaluta come un’altra, va detto che si tratta di una “meme-coin”, un una cripto nata esclusivamente per scherzo con il mero intento del divertimento. La dice lunga il suo logo che, infatti, è quello del noto meme che circola sul web con la foto di un cane Shiba Inu. Quello che accadde in seguito, però, è che la nuova criptovaluta divenne virale e si attorniò presto di una grande community che si attiva spesso in cause che mettono al primo posto l’ambiente e la salute del pianeta in generale.
Per questi motivi, Dogecoin è molto supportata anche da alcuni personaggi di rilievo come Elon Musk; il noto imprenditore sudafricano che si è sempre battuto per cause a favore dell’ambiente. Con il supporto di personaggi del genere, il Doge è stato più volte catapultato in una grande popolarità e di conseguenza è divenuto obbiettivo di acquisto di numerosi imprenditori che ogni giorno investono su di esso e acquistano token.
La capitalizzazione di mercato raggiunta da questa cripto, equivale a oltre gli 11 miliardi di Dollari, sebbene il valore di ogni singolo elemento equivalga, in questo momento, a soli 8 centesimi. Il valore, in questi giorni, sta variando parecchio ma, nel complesso, dall’inizio della settimana, mantiene una cifra abbastanza costante, variando solo in quelli che sono a tutti gli effetti millesimi di Dollaro.