Il mondo delle monete è, a tutti gli effetti, un universo senza fine. Sin da quando vennero creati i primi esemplari poco dopo i tempi del baratto, si trattò sempre di affascinanti pezzi di storia; che, nella maggior parte dei casi, sono scrigno di segreti e bizzarre vicende. Esistono moltissime storie, curiosità e leggende sulle monete italiane, che siano esse appartenenti all’Euro o alla Lira. Alcuni esempi sono, in particolar modo, le 500 lire d’argento con le caravelle, iper discusse, a quei tempi, perchè definite “con le vele al contrario”; oppure i famosi centesimi sbagliati che vennero erroneamente messi in circolazione con le due facce incongruenti. Si trattava di monetine da 1 centesimo che anzichè avere la raffigurazione del Castel del Monte sul dritto, avevano quella della Mole Antonelliana; appartenente, invece, ai 2 centesimi.
Leggi anche:
Moltissime di monete del genere hanno un valore veramente incredibile. Il noto e-commerce di vendita online Ebay, ad esempio, è pieno di esemplari di monete in vendita a decine di migliaia di euro solo perchè caratterizzati da errori di conio. Difficile capire cosa porti alla mente di un collezionista il privilegio di possedere una moneta simile; un esemplare “sbagliato” che, tra i tanti, è “sfuggito” casualmente.
Non è per nulla impossibile che molti di noi abbiano già avuto tra le mani monete del genere senza nemmeno essersene accorti; spesso ci ritroviamo talmente tanto impegnati e con la testa piena di pensieri che non riusciamo nemmeno a farci caso. Ma del resto, alcuni errori sono così impercettibili; anche un esperto potrebbe fare fatica a notarli ad una prima occhiata. Altre, invece, si presentano uniche nel loro genere proprio per quanto l’errore sia lampante e, a tratti, stupefacente.
Gli esperti le definiscono pezzi unici, in quanto, di fatto, quando ci troviamo tra le mani un esemplare del genere, non potremo mai avere la certezza di quanti e soprattutto SE ne esistono di uguali. Ogni pezzo, dunque, per le mani di un collezionista con la C maiuscola, acquista un valore inestimabile.