Oggi parliamo di Criptovalute. Non preoccuparti se non hai idea di cosa siano, in questo articolo faremo un quadro generale di cosa sono, come funzionano e cosa sta succedendo nell’ultimo periodo. Una criptovaluta, anche più comunemente chiamata soltanto “cripto” non è altro che una valuta virtuale basata sulla criptografia. Grazie all’avanzamento incredibile che ha fatto negli ultimi anni la tecnologia, questo tipo di moneta circola in modo sicuro senza necessitare di intermediari finanziari. Questo tipo di moneta non esiste fisicamente e le sue informazioni sulle transazioni, sono memorizzate in un registro digitale decentralizzato, chiamato blockchain. Nonostante il loro nome, le criptovalute non sono considerate come valute nel senso tradizionale del termine; ma sono considerati come un bene a sè stante a tutti gli effetti. Nè una merce, nè un qualche titolo finanziario e neppure una moneta. La Cripto più conosciuta è il Bitcoin, creato nel 2008, ma al mondo ne esistono oltre 17.500.
Leggi anche:
*Attenzione questa non vuole essere una guida finanziaria nè vuole invogliare a investire; la finanza non va presa alla leggera per cui invitiamo a utilizzate questo articolo solo a scopo informativo.*
Cosa sta succedendo:
Durante il periodo della pandemia, avevano riscontrato un boom pazzesco. A maggio di quest’anno, però, il fatto della loro “inutilità” in questione di pagamenti, le ha rese un’investimento rischioso e speculativo. Il loro andamento, inoltre, è spesso altalenante in quanto è sufficiente un semplice tweet di una persona influente come Elon Musk, grande appassionato e sostenitore, per mandare il mercato in crescita o del tutto alla ribalta.
Al momento in cui scrivo, il Bitcoin si trova in salita nel quadro degli ultimi sette giorni, ed in calo se consideriamo le ultime 24 ore. Con un valore di oltre 19.000 dollari, è non solo la cripto più conosciuta, ma anche quella più di valore da sempre. A seguirla ma con un distacco immenso, si trovano Ethereum con un valore di 1300 dollari e Tether che rasenta i 1000. Molte di queste cripto sono andate sempre più a precipitare, cosa che va avanti da diversi mesi ormai. Gli esperti, inoltre, sospettano che il fenomeno non sia temporaneo; Il Bitcoin ad esempio, non troppo tempo fa aveva ben il doppio del suo valore attuale.