Ecco la moneta da 2 euro più rara al mondo: il suo valore lascia tutti senza parole, pazzesco

Abbiamo più volte osservato che il valore delle monete non sempre corrisponde al valore nominale, soprattutto in certi casi specifici come errori di conio o edizioni rare e a tiratura limitata. Pertanto, una moneta da due euro può benissimo arrivare a valere una cifra esorbitante. Scopriamo insieme quale moneta da 2 euro è la più remunerativa in assoluto.

Le monete da due euro più preziose

In Europa transitano all’incirca 184 varianti riconducibili alle monete euro, a cui vanno sommati i pezzi unici commemorativi. Le più preziose tra queste possiedono delle caratteristiche uniche, tali da renderli cosi desiderati. Ad esempio, le 100mila monete coniate dallo Stato del Vaticano nel 2005 per celebrare la giornata mondiale della Gioventù possono valere anche più di 300 euro ciascuna, un valore niente affatto da trascurare.

Ancora, Malta nel 2011 ha preparato una moneta da 2 euro per festeggiare le elezioni: vale tra i 15 e i 25 euro,, non una cifra esorbitante ma nemmeno di poco conto. Nel 2009 la Spagna ha invece coniato 100mila monete con un errore nel disegno delle stelle europee: ognuna vale circa 20 euro. La Slovenia nel 2007 ha celebrato i 50 anni dei trattati di Roma con 40mila monete da 2 euro coniate per l’occasione: ognuna vale fino a 50 euro.

Ma la moneta davvero da far strizzare gli occhi sono i  2000 esemplari della moneta da 2 euro coniata dal principato di Monaco nel 2007 in onore di Grace Kelly: il valore di ogni singolo pezzo è tra i 2000 e i 2500 euro. Insomma, Grace Kelly è l’immagine da ricercare tra le vostre monete, potrebbe rivelarsi davvero una giornata fortunata nel caso la trovaste.

Ricordiamo infine che il valore delle monete è legato allo stato di conservazione delle stesse: se usurate infatti il valore scende moltissimo; al contrario, se in stato di fior di conio la valutazione tenderà a salire fino a raggiungere i valori sopraindicati molto facilmente. Consigliamo inoltre di fare attenzione alle valutazioni trovate sulle rete: affidatevi sempre ad un esperto per non intaccare in possibili truffe, ahimè molto frequenti.