Cari appassionati di numismatica, oggi siete proprio capitati nell’articolo giusto. Se infatti avete la passione per il collezionismo di monete, oggi abbiamo pane per i vostri denti. Andremo a parlare niente poco di meno che della moneta da 2 euro definita come la più rara e valorosa al mondo.
Leggi anche:
Si tratta dei 2 Euro Monaco 2007 – “Principessa Grace”. La moneta in questione fa parte della branca delle commemorative ed è la prima della collezione. Fu coniata il 1° Luglio 2007 nel 25° anniversario della morte della principessa Grace Kelly.
Grace Kelly era in realtà una grande attrice statunitense che nel 1956, proprio all’apice della sua carriera, decise di lasciare il mondo del cinema e sposare il principe Ranieri III di Monaco, diventando così, di fatto, principessa consorte.
Ebbero tre figli, Stefania, Carolina ed il Principe Alberto II; costui, inoltre, è ancora il principe attuale regnante dall’Aprile 2005. La madre, però, fu vittima di un grave incidente d’auto, morì infatti a soli 52 anni.
Descrizione e valore:
Sul dritto della moneta è raffigurato il ritratto della principessa Grace Kelly leggermente ruotato a sinistra; la scritta ad arco MONACO, ed una cornucopia, simbolo della zecca di stato. A seguito, il millesimo di conio 2007, stavolta seguito da un piccolo corno, simbolo del direttore di Zecca Hubert Lorivière. Sul retro, presenta la faccia comune dei 2 euro, i confini d’Europa allargati attraversati da 6 linee verticali. Per ogni linea poi sono presenti delle stelle a 5 punte, collocate una in alto ed una in basso in corrispondenza del termine della linea.
Questo esemplare è stato coniato soltanto in 20.001 esemplari, ed è inclusa in un cofanetto FDC. Il suo valore si aggira intorno ai 1200 euro, aumentato negli ultimi mesi di una cinquantina d’euro. Senza dubbio questa moneta è una delle più rare e ricercate, poichè fa parte della serie delle commemorative ed inoltre è la moneta più di valore di tutta la collezione degli Euro. Per questa ragione è spesso copiata e contraffatta, ed esistono in commercio diverse copie di valore minore.