Ecco le monete che valgono di più in assoluto: la lista completa

Siete pronti a sgranare gli occhi per la lista di monete che valgono di più in assoluto? Sono sicura che uscirete da questo articolo del tutto increduli per la lista che stiamo per fare. Iniziamo, anzitutto, col dire che così per le monete odierne, anche quelle più antiche, anzi, specialmente quelle, possono raggiungere un gran valore. Alcuni di questi esemplari sono, però, pezzi unici, che hanno raggiunto un simile prezzo proprio per la particolarità di non avere gemelli o altri simili. Ma non perdiamo tempo ed andiamo a fare la lista delle 5 monete più care in assoluto. 

La lista ufficiale

Iniziando, ovviamente dall’ultimo posto troviamo la Liberty Head Nickel, una moneta dall’esiguo valore di 5 centesimi prodotta nel 1913. La Zecca degli Stati Uniti, non aveva mai permesso l’emissione di questa moneta, decretandone così il grande valore e particolarità. Che si sappia, ne esitono soltanto 5 pezzi e tre di questi apparetngono a collezioni private; il prezzo più recente ammonta a 4 milioni e 500 mila Dollari. 

Proseguiamo con il Gold dinar, questa moneta fu emessa nel lontanissimo ‘700 da un califfo arabo della dinastia Omayyde; pesa solo 4,25 grammi e nel 2011 fu acquistata allo scioccante prezzo di 6 milioni di Dollari.

Le monete sul podio

Passiamo, invece adesso, ad una moneta in oro massiccio: il Brasher Doubloon. Fu creata da un orafo che gli incise le sue iniziali (EB), pesa 26,6 grammi e fu coniata nel 1787. Come potrete immaginare, ne esistono pochissimi esemplari e il suo prezzo è stato valutato alla folle cifra di 7 milioni e 400 mila Dollari.

La seconda in questa classifica assai costosa, permettetemi di constatarlo, è la moneta dal nome Double Eagle; una moneta d’oro dal valore nominale di ben 20 Dollari prodotta nel 1933 insieme ad altri circa 400 mila pezzi. La ragione del suo valore così alto, vista la tiratura non così scarsa, è che il presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt ordinò che tutte queste monete venissero fuse e dunque ritirate e fatte sparire prima che entrassero a tutti gli effetti in circolazione. Gli esemplari che scamparono a questa operazione, sono, ovviamente ricercatissimi e nel 2002 uno di essi fu venduto per 7 milioni e mezzo di Dollari.

La prima moneta di questa classifica è il Flowing Hair Silver Dollar, una moneta di 8 rales in argento puro del 1974 nella prima Zecca americana di Philadelphia; questo, oggi, le conferisce il valore della moneta più cara in assoluto. Il record, divenuto anche modiale per la moneta più costosa al mondo, equivale a 10 milioni di Dollari.