Se state pensando di vendere il vostro vecchio oro usato per comprare gioielli più moderni questo potrebbe essere il momento adatto. La valutazione dell’oro in questo periodo, infatti, sta salendo abbastanza rapidamente. Probabilmente a causa dell’inflazione che ne fa lievitare i costi di produzione, anche altri metalli si stanno comportando allo stesso modo. Materiali del genere, insieme a tutte le materie prime in generale, sono sempre stati ottimi beni di rifugio; cose che, in periodi del genere, incentivano gli investitori a spendere il loro denaro ed acquistare titoli considerando i soldi in luogo sicuro. Anche se l’inflazione dovesse aumentare a dismisura, infatti, il prezzo dell’oro e l’argento ne gioverebbe sempre e comunque. Più costa la produzione/lavorazione e la crescita della richiesta sul mercato, più il prezzo è portato a lievitare.
Come comportarsi in caso di vendita di oro usato
Per prima cosa accertatevi che il vostro oggetto sia, effettivamente d’oro. Potrete constatarlo facilmente individuando su di esso l’incisione dei carati o dei millesimi. Scritte come 18k, 22k, 24k oppure 750, 916 e 999 sono quelle che indicano la quantità reale d’oro presente nel vostro gioiello. L’oro, infatti, nel caso in cui non ne foste a conoscenza, non può mai rappresentare il 100% della composizione di un oggetto; in quanto a causa della sua malleabilità sarebbe estremamente facile da piegare e deformare.
Attenzione nel caso in cui nessuna incisione si trovi sul vostro oggetto; potrebbe ancora trattarsi d’oro ma è raro; ed in più, per averne la certezza, bisogna recarsi al compro oro che, attraverso determinati reagenti sarà in grado di delucidarvi in merito alla composizione. Ciò che vi dovete augurare in questi casi, è che l’oggetto non sia soltanto placcato esternamente, perchè in quel caso, non avrebbe valore.
Le valutazioni odierne dell’oro sono abbastanza favorevoli alla vendita in questo momento; il prezzo di un solo grammo d’oro 18K equivale a 38,55€ mentre quello dell’oro puro 24k si stanzia sui 52,25€; un prezzo, che viste le scorse settimane, ci sembra abbastanza stabile.